È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MISSIONE AL VINITALY
11 Apr 2017 20:44
Il Presidente Peluso nella giornata di apertura della manifestazione ha incontrato l’On Paolo De Castro che ha voluto conoscere lo stato della Igp del Cioccolato di Modica, della quale si è occupato fin dal 2012 proponendo la modifica del Regolamento Comunitario che ha consentito l’avvio dell’iter.
La rassegna internazionale di Verona è stata, inoltre, l’occasione ideale per sostenere il progetto di valorizzazione del territorio ibleo, proposto e portato avanti dal Distretto Turistico degli Iblei, e al tempo stesso per suggellare una serie di accordi con alcune espressioni fra le più significative del panorama enologico di eccellenza italiano.
Unitamente al Sindaco di Modica Ignazio Abbate si è svolto l’incontro con il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei e il Presidente del Consorzio di Tutela del Sagrantino di Montefalco Amilcare Panbuffetti. L’incontro promosso e facilitato dal Presidente della CCIAA di Perugia Ing. Giorgio Mencaroni, ha prodotto come primo risultato un invito al Consorzio del Cioccolato a Montefalco per la definizione di un protocollo di gemellaggio fra i rispettivi territori e prodotti cui farà seguito un incontro a Modica per la ratifica.
Inoltre Il Consorzio del Cioccolato di Modica parteciperà alla tradizionale festa della vendemmia e del vino Sagrantino in programma a settembre, mentre il Consorzio del Sagrantino parteciperà alla edizione 2017 di Chocomodica.
A Vinitaly incontro tra il Sindaco di Modica e quello di Marsala, i due comuni che si sono gemellati nella edizione 2016 di Chocomodica e le cui imprese hanno già avviato iniziative di partecipazione comune ad eventi fieristici come il caso di Intorcia Marsala e cioccolato di Modica Peluso proprio a Vinitaly 2017.
Infine il Presidente del Consorzio del Cioccolato Peluso e il Sindaco di Modica Ignazio Abbate hanno incontrato alcuni produttori del nobile Brunello di Montalcino fra i quali Lorenzo Borgogni della Azienda Madonna Nera.
© Riproduzione riservata