È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Mirandolina stasera a villa Penna a Scicli spettacolo on Carmela Buffa Calleo
17 Ago 2019 18:12
Stasera a Villa Penna a Scicli, con inizio alle 21.30, appuntamento con la rassegna teatrale estiva *“Villeggianti”*, organizzata dall’associazione Officinoff. Stasera sul palco *Carmela Buffa Calleo* con lo spettacolo *“Mirandolina”*, liberamente tratto da “La Locandiera” di Carlo Goldoni.
Archetipo di donna forte, dominatrice, sicura, volitiva. Autenticamente donna di oggi. Eppure Mirandolina si mostra per la prima volta in scena nel lontano 1753, anno della prima rappresentazione de “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Mirandolina è più che un archetipo, è stata e credo che continuerà ad essere l’esempio più alto di modello di emancipazione femminile. Ma tutto questo, grazie all’inconfondibile stile e alla strepitosa maestria teatrale del genio Goldoniano, diventa leggerezza, ironia, sagacia. Mirandolina appassiona, stupisce, incanta, insegna…
Partendo da una riscrittura per una sola attrice del capolavoro Goldoniano, intende ragionare sull’universo femminile che ieri come oggi e come sempre, contribuisce in misura determinante alla definizione culturale del nostro vivere. In scena dominerà Carmela Buffa Calleo, attrice di rara sensibilità, la migliore possibile per un ruolo di così tale portata umana e teatrale.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata