Medicina e robot: domani a Siracusa il focus sulla chirurgia protesica robotizzata con live surgery in diretta dalle sale operatorie

Un focus approfondito sulla medicina d’avanguardia e l’utilizzo dei robot all’interno delle sale operatorie per interventi ortopedici sarà al centro del focus “Chirurgia protesica robotizzata – presente e futuro” in programma domani, sabato 27 novembre a partire dalle ore 9:30 presso la sala congressi di Parco delle Fontane a Siracusa, in via Scala Greca 325.

A presiedere l’importante convegno sarà il dottor Emanuele Lombardo, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Ortopedico Villa Salus, nonché primo medico ad utilizzare in Sicilia, già da febbraio 2021, il modernissimo robot di ultima generazione “Omnibotics” prodotto dall’azienda Corin per interventi di chirurgia al ginocchio.


La medicina d’avanguardia, con l’utilizzo di robot sempre più affidabili e complessi, è ormai una routine in diversi campi e sta prendendo sempre più piede anche all’interno del mondo dell’ortopedia e della chirurgia protesica. Il convegno sarà arricchito da una sessione di live surgery che, in collegamento video direttamente dalla sala operatoria, permetterà ai presenti di poter osservare dal vivo le varie fasi di intervento con una visione diretta delle moderne tecniche interventistiche.

Il focus è curato dalla segreteria organizzativa Elements, vede la collaborazione della Casa di cura Villa Salus e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Siracusa e si avvale degli importanti contributi degli sponsor Corin Biotech, L.S. Medical e Savi Med.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it