È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MANIFESTAZIONE DEL COMITATO ‘NO AL MURO’ PRESSO IL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM
13 Apr 2013 12:53
Non c’è più spazio per dialogare con i referenti di RFI. Una ordinanza, già pronta sulla scrivania del Commissario Rizza secondo il comitato ‘No al muro’, starebbe per diventare operativa e renderebbe concreta la chiusura del passaggio a livello di via Paestum tra il 25 aprile ed il 1 maggio. L’imminente divisione in due della città di Ragusa è l’atto che i residenti della zona, circa 22.000 oramai, non intendono accettare, per motivi di congestione del traffico veicolare, per motivi di sicurezza in caso di sisma, per solidarietà nei confronti dei numeorsi esercizi commerciali che verrebbero fortemente penalizzati dalla nuova conformazione stradale.
Questa la sintesi delle dichiarazioni del presidente del comitato cittadino Sergio Firrincieli, rivolte alla folta assemblea caratterizzata dalla massiccia adesione delle principali forze politiche, ma anche associazioni e movimenti civici.
“Una presenza che ci ha piacevolmente stupito – commenta Firrincieli – e confortato. Non ci sentiamo soli infatti ad affrontare la nostra battaglia e questo è molto importante perchè siamo dell’idea che la politica, quella vera e sentita, sia lo strumento più giusto per arrivare alla soluzione dei problemi”.
Presenti alla manifestazione i senatori Venerina Padua e Giovanni Mauro, i deputati regionali Nello Dipasquale e Orazio Ragusa, ed i candidati a sindaco Ciccio Barone, Giovanni Cosentini, Giovanni Iacono, Enrico Platania. Unica istituzione presente la Camera di commercio tramite il neo commissario Sebastiano Guerrieri. Tra la folla anche alcuni cittadini a cinque stelle, i quali hanno dichiarato di voler approfondire la problematica per poi riportare le informazioni in seno al meetup di Ragusa.
“Mancano per impegni contingenti – ha affermato Firrincieli nel corso dell’incontro – ma si sono dichiarati vicini alla nostra causa, il deputato Nino Minardo, l’onorevole Giorgio Assenza e Pippo Digiacomo, grazie al quale riusciremo ad incontrare martedì prossimo a Palermo l’assessore alle Infrastrutture Nino Bartolotta”.
Un incontro già annunciato venerdì pomeriggio alla stampa dal segretario cittadino del Pd Peppe Calabrese il quale, in sinergia con il consigliere Gianni Lauretta, ha presentato un ordine del giorno riguardante la questione che è stato già inserito nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
© Riproduzione riservata