Maggio musicale kasmeneo: a Comiso, il concorso per le orchestre della scuola. I vincitori

Il 10 maggio scorso si è conclusa la quarta edizione del Concorso musicale “Maggio musicale Kasmeneo”, tenutosi presso il Foyer e il Teatro Naselli di Comiso. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Comiso, con il patrocinio del comune di Comiso.

Il concorso ha visto la partecipazione di numerose orchestre delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, oltre a diversi gruppi da camera e solisti provenienti da scuole medie e licei musicali. La dirigente scolastica Maria Cafiso ha accolto calorosamente gli ospiti, sottolineando l’importanza della manifestazione sia dal punto di vista musicale che didattico, quale occasione di crescita e confronto tra studenti.

I vincitori

Le esibizioni dei concorrenti, sia solisti (circa cinquanta) che gruppi da camera (una ventina), sono state tutte di alto livello. Nella categoria “Orchestre da Camera”, il primo posto ex aequo è stato assegnato alle orchestre degli istituti comprensivi “Psaumide di Camarina” di Santa Croce Camerina e “Serafino Amabile Guastella” di Chiaramonte Gulfi. Nella categoria “Orchestre per Chitarra”, ha primeggiato l’orchestra dell’IC “Salvatore Quasimodo” di Ragusa.

La commissione giudicatrice, presieduta dal maestro Gianluca Abbate, era composta dai docenti di strumento dell’I.C. “Giovanni Verga” Giuseppe Biazzo, Giovanni Cascone, Omar Castiglia, José Massaro, Leandro Sortino, Maria Speranza, Andrea Strada e Federico Torrisi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it