Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
L’Orchestra Falcone dell’I.C. “Poidomani” di Modica conquista l’Italia: primi posti, premi e applausi a scena aperta
28 Mag 2025 08:26
Un trionfo tutto modicano risuona tra le note dell’eccellenza musicale giovanile: i talenti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica hanno letteralmente incantato giurie e pubblico in due tra i più importanti concorsi musicali nazionali, portando a casa vittorie che parlano di passione, disciplina e orgoglio.
Un successo nazionale: l’Orchestra Falcone vince a Napoli
È un 1° Premio Assoluto — con la votazione massima di 100/100 — quello conquistato dall’Orchestra Falcone al prestigioso 6° Concorso Musicale Nazionale “Premio Vincenzo Bellini” di Boscoreale (NA). Un riconoscimento che non è solo un attestato, ma anche un vero e proprio trofeo accompagnato da un premio in denaro. A rendere ancor più significativo il risultato è la giovane età dei protagonisti, guidati da un corpo docente di alto profilo e da una visione didattica chiara e identitaria.
Pioggia di premi anche a Scicli
Non meno entusiasmante il bilancio della partecipazione alla 6ª edizione del Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” di Scicli, dove l’ensemble orchestrale e i giovani solisti del “Poidomani” hanno ottenuto una pioggia di premi nelle diverse categorie strumentali:
- Classe Prima:
- Anna Crepaz: 3° Premio Sax, 88/100
- Classe Seconda:
- Elia Castano: 1° Premio Assoluto Chitarra, 100/100
- Oscar Barone: 1° Premio Percussioni, 95/100
- Paolo Puccia: 2° Premio Sax, 94/100
- Duo Chitarre (Aliaj Emilia e Elia Castano): 1° Premio, 98/100
- Classe Terza:
- Francesca Puma: 1° Premio Pianoforte, 97/100
- Andrea Modica: 1° Premio Sax, 96/100
- Duo Chitarra-Sax (Carla Cicero e Martina Macauda): 2° Premio, 93/100
- Ensemble Sax: Tutti gli alunni di Sax delle classi seconda e terza hanno ottenuto il 1° Premio con 95/100, a coronamento di un lavoro di squadra in perfetta armonia.
I docenti, l’anima silenziosa del successo
Il merito va diviso equamente con l’impegno e la dedizione dei docenti di strumento, veri maestri non solo in musica ma nella costruzione di una cultura del talento e della costanza:
- Maria Gentile (pianoforte, coordinatrice),
- Sonia Nicastro (percussioni),
- Daniele Incontro (chitarra),
- Graziano Raniolo (sassofono).
La loro guida ha permesso agli studenti di crescere artisticamente e umanamente, ottenendo risultati che vanno ben oltre la semplice competizione.
Le parole della dirigente
La Dirigente Scolastica Veronica Veneziano ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti “La vocazione musicale è parte viva della nostra identità scolastica. Vedere i nostri ragazzi brillare in questi contesti nazionali è motivo di orgoglio per l’intera comunità. A loro, e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso, va il nostro plauso più sentito.”
Concerto di fine anno: l’appuntamento da non perdere
L’anno scolastico si concluderà in grande stile con il tradizionale Concerto di Fine Anno, in programma martedì 4 giugno 2025 alle ore 20.30 presso il Duomo di San Pietro a Modica. Un evento molto atteso, che sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i giovani protagonisti di un’avventura straordinaria.
© Riproduzione riservata