È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LO SPORTELLO DEL TURISTA NON E’ANDATO IN VACANZA!
07 Set 2011 09:44
Anche per il mese di settembre, resta attivo, presso la sede della CONFCONSUMATORI di Catania, Via G. Simili, n. 16, lo SPORTELLO DEL TURISTA.
“I diritti dei cittadini non vanno mai in ferie – dichiara l’avv. Samantha Nicosia, Responsabile provinciale Confconsumatori – quindi anche in questo periodo è necessario attivarsi per garantire un servizio immediato di tutela. L’assistenza fornita è di alto livello, anche in lingua inglese e francese, e ha garantito a molti consumatori un servizio utilissimo di consulenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo”.
Lo sportello è aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00. E’ comunque attivo un servizio di assistenza telefonica (095/2500426/ 340-7289212) e via e-mail turismo@guardachetiriguarda.it. A partire dal 27 giugno 2011, data di apertura dello sportello, numerose sono state le segnalazioni di disservizi, anche via e mail, relative a:
-PACCHETTI TURISTICI. Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell’organizzatore (tour operator) o del venditore (agenzia di viaggi). Il consumatore deve contestare ogni mancanza nell’esecuzione del contratto e sporgere reclamo tempestivamente a mezzo raccomandata a.r.
-VIAGGI AEREI
-RIFIUTO ALL’IMBARCO, compreso il cosiddetto Overbooking, quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.
-CANCELLAZIONE DEL VOLO. Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto (con volo gratuito fino al punto iniziale di partenza) o un altra forma di trasporto fino alla destinazione finale. Gli spetta l’assistenza e la compensazione pecuniaria che va da euro 250,00 ad euro 600,00.
-RITARDI. Anche in questi casi sono previsti rimborsi e risarcimenti in base alle ore di ritardo. La compagnia aerea é tenuta a garantire l’assistenza e ad offrire il rimborso del biglietto non utilizzato.
-BAGAGLI. Risarcimento per distruzione, danneggiamento, perdita o ritardata consegna del bagaglio su un volo operato da una compagnia aerea dell’UE in qualsiasi parte del mondo. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna. Nell’immediatezza la constatazione dell’evento deve essere effettuata presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo compilando il modulo PIR.
-VIAGGI IN TRENO. In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù del codice del consumo e del regolamento comunitario n. 1371/2007.
-VIAGGI IN AUTOSTRADA. L’automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti risarcimenti: A) Danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria. B) Danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare. C) Danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.
-VIAGGI A BORDO DI NAVE. Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell’armatore o del vettore.
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