È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE GIORNATE DELLE SICUREZZA
29 Mar 2017 19:44
Promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi e nei cantieri di lavoro è un obiettivo di formazione e di sensibilizzazione a cui concorrono dal 2014 l’Ordine degli Ingegneri di Ragusa e il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asp di Ragusa avendo istituito la “Settimana della Sicurezza” giunta alla sua quarta edizione.
Partita, questa volta, dalla città di Vittoria ed ospitata nell’Auditorium dell’ Istituto Tecnico “E. Fermi” la prima delle tre Giornate della Sicurezza 2017, è stata centrata sui temi della sicurezza in agricoltura e in edilizia, e ha visto “in cattedra” nel ruolo di formatori gli esperti del Servizio della Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro.
In particolare i loro interventi si sono indirizzati sui rischi derivanti dai cancerogeni per chi lavora nel settore delle costruzioni e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per l’uso di speciali attrezzature e macchinari, sia nei cantieri edili che nel settore agricolo.
“La scelta di fare partire la tre giorni da Vittoria, che ha un tessuto economico a prevalenza agricolo, ha dettato uno dei temi più significativi della prima sessione – dichiara Vincenzo Di Martino, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa -motivando così la scelta di un focus tematico connesso anche ai rischi nel lavoro in agricoltura.
“Il cantiere edile è il luogo di lavoro per un ingegnere ma la sua professionalità, flessibile e in continua formazione, viene richiesta anche come consulenza di servizi nel campo della sicurezza” – aggiunge Di Martino – rimarcando che “per quanto qualunque filosofia della prevenzione non possa mai ridurre a zero il rischio di infortunio o di morte, proseguendo sulla strada della formazione e della sensibilizzazione e’ possibile ridurne significativamente l’incidenza”.
“Più ci adopereremo nel veicolare alle imprese una cultura della sicurezza – conclude il presidente dell’Ordine degli Inegneri – sempre più riusciremo a proteggere le vite e la salute lavoratori dall’insorgenza di gravi patologie e da eventuali invalidità, anche permanenti, e se non addirittura dal rischio di morte”.
La tre giorni di formazione dedicata alla sicurezza proseguirà anche domani 30 marzo a Ragusa presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico”R. Gagliardi”.Si parlerà della Sicurezza Sismica nelle scuole dalla ore 9 alle ore 13. Alla tavola rotonda partecipano Salvatore Giuseppe Ciarcia’, responsabile Protezione Civile della Prefettura di Ragusa, Giovanna Criscione, dirigente USP Ragusa, Maurizio Ignazio Pagano, ingegnere Capo Ufficio Genio Civile di Ragusa e Aldo Comelia, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa.
L’ultima e terza sessione è prevista invece sabato 1 aprile con inizio alle ore 9, sempre al Gagliardi di Ragusa, con la collaborazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa, gli ingegneri saranno formati anche sul rischio antincendio nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
© Riproduzione riservata