È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE CLASSI QUARTE E QUINTE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA “GIORNALISTI IN ERBA” 2017
24 Feb 2017 15:55
Dal prossimo mese prenderà il via la rubrica “Giornalisti in erba , curata dalla giornalista Giovannella Galliano con gli alunni della Primaria , Direzione Didattica “Paolo Vetri” /“ Cesare Battisti” . Gli alunni sono già impegnati a seguire nella loro scuola di appartenenza un corso di giornalismo che fin dalle prime battute ha registrato un boom di iscrizioni. Grande la soddisfazione del dirigente scolastico , professoressa Beatrice Lauretta e del Consiglio d’istituto che hanno approvato il progetto, consapevoli che il giornale è una forma di comunicazione tra le più importanti della nostra società e contribuisce ad elevare il livello culturale ed il senso civico degli individui. Indirizzare le nuove generazioni verso la lettura del giornale e far acquisire loro un linguaggio giornalistico, attraverso un’attività specifica a loro dedicata, sarà quindi uno degli obbiettivi del corso. Le finalità del corso riguardano l’educazione alla lettura e alla produzione scritta della notizia con l’obiettivo di riuscire ad impostare e organizzare una pagina di giornale, consolidare le abilità logiche, critiche, strumentali e tecniche anche con l’ausilio di apparecchiature multimediali.
Il corso, che consta di due ore settimanali per ogni gruppo di alunni e segue un programma specifico che riguarderà una breve storia del giornale, la lettura e la comprensione di un articolo, lo studio della struttura di una pagina di giornale, le interviste all’interno della scuola o nel territorio, la produzione degli articoli. I ragazzini si impegneranno nella produzione di articoli che saranno pubblicati su questa testata giornalistica, nell’apposita rubrica giornaliera “Giornalisti in erba”.
La redazione
© Riproduzione riservata