L’AMBIENTE. IL PERCHE’ DELLE ALLUVIONI

Le alluvioni si verificano molto spesso in questi ultimi anni a causa del clima e del mancato rispetto del territorio: l’effetto serra e il surriscaldamento del pianeta sono fra le cause principali

Il  fenomeno delle alluvioni è molto diffuso in tutto il nostro pianeta.

L’alluvione è un fenomeno naturale che si verifica quando, a causa di prolungate e abbondanti piogge, le acque di un fiume non vengono più trattenute dalle sponde e dagli argini e allagano le zone circostanti. Una grande alluvione in Italia si verificò nel 1966 a Firenze con lo straripamento del fiume Arno. Oltre alla grande massa d’acqua vengono trasportate anche enormi masse di fango e detriti che invadono la campagna o i centri urbani,  provocando pesanti danni alle cose e alle persone.

Le conseguenze delle alluvioni risultano però ancora più gravi a causa del mancato rispetto del territorio da parte dell’uomo. L’eccessivo disboscamento  dei terreni, per esempio, fa sì che tagliando alberi e arbusti il terreno diventi impermeabile e non sia più trattenuto dalle radici.

Quando si verificano piogge particolarmente abbondanti e quando l’acqua dei fiumi esce dagli argini, il terreno scivola, dando origine a frane e smottamenti. Anche il mancato rispetto delle regole che vietando di costruire case e strade in prossimità di alcuni corsi d’acqua, rende le conseguenze delle alluvioni particolarmente drammatiche.

******

Elena Muscolino 4C Cesare Battisti

Referente giornalista Giovannella Galliano

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it