È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA FELICITA’
31 Gen 2017 10:37
La felicità è lo stato d’animo positivo ottenuto da chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri.
E’ un’emozione strettamente legata alla soddisfazione, proprio perché una persona felice sarà sicuramente soddisfatta di ciò che ha raggiunto, di ciò che ha scelto, nella propria vita.
La felicità a volte ci coglie di sorpresa, a volte si perde in un attimo, si presenta e scompare, tutto in un battito di ciglia. È un sentimento imprevedibile, ed è proprio questo che lo rende così desiderabile.
La maggior parte delle persone soffre di un generale malcontento, dovuto alla convinzione che, per essere felici, occorre essere liberi di fare quello che si desidera,possedere molte ricchezze ed essere amati.
Oggi il concetto di felicità è cambiato: ad esso vengono associati i soldi, il successo, la salute fisica, ecc… . Un ostacolo alla felicità può essere l’invidia che induce desideri di rivincita e di confronto, ad esempio poveri invidiano i ricchi, i contadini invidiano gli operai delle fabbriche , i malati invidiano la salute degli altri, i giovanissimi le persone affermate socialmente e i vecchi invidiano i giovani ecc… .
Non pochi sono quelli che soffrono per il fatto che il loro modo di vivere non riceve l’approvazione del gruppo sociale al quale appartengono.Chi non ha mai pensato vedendo un attore, un giocatore, un cantante famoso: “Ma quanto sarà felice?” oppure “Beato lui che è ricco e famoso”, eppure a volte persone ricche e famose spesso cadono in depressione o si suicidano. Il concetto di felicità inoltre cambia da soggetto a soggetto, la felicità, la vera felicità, quella che si sente sorgere dal profonde dell’anima è quella che va cercata nella vita di tutti i giorni, nella quotidianità.
La felicità può essere la colazione con un amico, sorridere ad un bambino, stare in famiglia, nelle piccole cose, ma soprattutto quella che troviamo dentro di noi.
E’ quello stato d’animo che ci fa sentire in pace con noi stessi, soddisfatti di quello che si è, di quello che si ha, di quello che si dà agli altri, contenti dello scopo che si è dati alla vita. Per noi si è felici quando si dona, si ama, si capisce, si tollera e si agisce con coscienza.
*****
Articolo redatto da: Alessia Agate ,Alessia Marino e Selenia Zichichi
Classe V B turismo
I.T.E.T. “ G. Garibaldi” Marsala
Docente referente: prof.ssa Teresa Titone
© Riproduzione riservata