ITALIA FILM FESTIVAL A MALTA, DOMENICA LA CONCLUSIONE

Domenica 11 Dicembre si conclude Italia Film Festival che è inserito nel Festival internazionale “Così vicini, così lontani: la Sicilia del Sud Est e Malta” che viene realizzato da nove anni a Malta e che comprende quest’anno lo spettacolo di Teatro Danza “1861/2011-Garibaldi in Sicilia” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Lo spettacolo di teatro danza avra’ luogo alle ore 19:30 presso il Teatro dei Salesiani di Don Bosco a Sliema, famosa localita’ maltese.
Come per gli anni passati ci avvaliamo per il cinema dell’apporto della stupenda struttura statale del St. James Cavalier (Center for Creativity) che si trova nella capitale Valletta, e rinsaldiamo ancora di più la collaborazione con l’Università di Malta che ci ha permesso di incrementare in modo notevole la platea e l’interesse degli spettatori e degli studenti. Ospita gli artisti il Malta Tourism Authority che ci supporta da anni nella persona del Ministro del Turismo e della Cultura On.le Mario De Marco.
Il festival è organizzato con il sostegno del Ministero Italiano per i Beni Culturali e vi si affiancano il Ministero degli Esteri rappresentato da S.E. Efisio Marras Ambasciatore d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura a Malta, dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comune e dalla Provincia di Ragusa.


Come ogni anno, il pubblico ha l’opportunità di vedere e di dialogare con alcuni registi ed attori dei film in programmazione. Particolari ringraziamenti avanno al consulente artistico dott. Marco Spagnoli, valente critico cinematografico e regista, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura dott. Bruno Busetti ed a Christopher Gatt, General Manager del St. James Cavalier
Indispensabile l’apporto della coordinatrice e responsabile per Malta, prof. Gloria Lauri Lucente, Preside delegato della Facoltà di Lettere e Direttore del Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta, di Emilia Guglielmino Presidente dell’Associazione Sicilia a Malta e di Cetty Schembari coreografa e ballerina che assieme al sottoscritto firma lo spettacolo di testro danza GARIBALDI’S ITALY.
Pubblico sempre numeroso e sempre entusiasta di questo eccezionale festival che e’ su tutte le pagine dei quotidiani  e dei programmi televisivi maltesi

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it