Ispica, passa il PEF TARI: serve un milione di euro, tariffa su del 25 per cento

Il Consiglio comunale di Ispica ha approvato il nuovo Piano economico finanziario della Tari, riconoscendo extra-costi per circa un milione di euro che comportano un rincaro della tariffa del 25%. L’approvazione ha visto il voto favorevole degli otto consiglieri che sostengono l’Amministrazione comunale, mentre hanno votato contro i consiglieri Stornello (PD), Monaca (“Cambiamo davvero Ispica”), Arena e Antonella Denaro (“Rinascita ispicese”). Si sono astenuti Pierenzo Muraglie, Giovanni Muraglie e Lina Sudano (“Muraglie sindaco”), mentre il consigliere Oddo, inizialmente presente, ha dovuto abbandonare la seduta per un contrattempo.

Critiche e considerazioni

Il consigliere del Partito Democratico Gianni Stornello ha espresso forti critiche verso l’Amministrazione comunale, sottolineando alcune problematiche. Secondo Stornello, il maggior costo sarà sostenuto da quei cittadini che già pagano la Tari, senza sufficienti iniziative per allargare la base dei contribuenti.

Il dibattito

L’approvazione del Piano economico finanziario della Tari da parte del Consiglio comunale di Ispica ha suscitato un acceso dibattito e forti critiche da parte dell’opposizione. Le preoccupazioni principali riguardano l’aumento della tariffa senza adeguate misure di compensazione e il carico fiscale sui cittadini che già pagano la Tari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it