INIZIANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. SALVATORE

Tutto pronto per una tradizione che si ripete segnata dallo scampanio e dallo sparo di bombe che inizierà alle ore 13:30 di domenica. Una settimana ricca di momenti non solo liturgici ma anche ludici ed artistici che vedrà accorrere gente di tutte le età. “Questa festa permette di approfondire, ulteriormente, il cammino di fede che come cristiani continuiamo a fare.- sottolinea  il rettore del Ss. Salvatore, l’arciprete parroco don Giovanni Nobile – Gesù è l’unico Salvatore, al di fuori di Lui non c’è salvezza per nessuno. Tutto ciò ci permette di creare un confronto ed un approfondimento con la parola di Dio così da verificare se le nostre scelte sono quelle volute dal Signore e se il cammino di fede coincide con il suo progetto su di noi”. I festeggiamenti iniziati già lunedì scorso con il torneo di pallavolo, che vede la partecipazione di ben otto squadre che ogni sera si sfidano a colpi di schiacciate su quel campo che si colorerà domenica 7 agosto in occasione dell’uscita del simulacro marmoreo.

Altro appuntamento che richiamerà i giovani chiaramontani sarà la terza edizione di “Giochinpiazza” curata dai giovani della confraternita Maria Santissima della Mercede e Santissimo Salvatore prevista martedì 2 agosto alle ore 20:00 in piazza Santissimo Salvatore. I ragazzi potranno partecipare ai tornei di X-box e di calcio balilla, alle gare con simulatori di rally, giocare con la bambino poli ed inoltre vi sarà l’esposizione di kart e auto da corsa con la collaborazione dell’associazione sportiva piloti Chiaramonte Gulfi. La finale, con la premiazione di “Giochinpiazza”, è prevista mercoledì 3 agosto alle ore 21:00. Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, tutti i giorni alle ore 18:30 vi è il consueto appuntamento con la recita del Santissimo Rosario e della Coroncina per poi seguire  la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote don Giuseppe Di Corrado alle ore 19:00. Il clou dei festeggiamenti avverrà giorno 6 agosto, per la chiesa giorno dedicato al Ss.Salvatore, con la presenza di ben cinque artisti- Madonnari che creeranno grandi capolavori a partire dalle ore 16:00. Bisognerà aspettare giorno 7 agosto alle ore 20:00 per vedere il Simulacro percorrere le vie della cittadina montana.

Ricordiamo che questo calendario dei festeggiamenti  così innovativo è stato elaborato da Don Nobile assieme al comitato dei festeggiamenti, con il supporto del deputato regionale Orazio Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it