INCONTRO OPERATIVO LEGAMBIENTE COLDIRETTI RAGUSA SULLE PROBLEMATICHE ZOOTECNICHE ED IDRICHE

Continua l’interlocuzione tra Coldiretti e Legambiente Ragusa a seguito del convegno su Acqua Agricoltura ed Ambiente tenutosi recentemente a Ragusa, in cui sono intervenuti il Presidente regionale Coldiretti Alessandro Chiarelli ed il Responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente Giuseppe Croce.

L’individuazione di un percorso comune e condiviso è stato infatti l’argomento di un confronto tra il presidente di Legambiente Ragusa Dr. Antonino Duchi, il componente della segreteria regionale Legambiente Dr Claudio Conti ed il Direttore Coldiretti Dr. Gerardo Farina.

Nell’incontro si è discusso sulle modalità di concretizzazione delle proposte emerse nel convegno, ed in particolare quella dell’impiantistica legata al biogas, quale possibile elemento di soluzione delle problematiche ambientali legati alla gestione zootecnica. Al riguardo si sono vagliate le potenzialità di tale prospettiva, le sue eventuali criticità e le modalità di realizzazione.

Si è anche discussa la possibilità di attivare un momento pubblico mirato alla disseminazione delle conoscenze sullo stato delle risorse idriche, a partire dalla situazione di criticità venutasi a creare ai pozzi e sorgenti potabili, nonché di avviare una reale iniziativa di gestione partecipata delle risorse idriche e del territorio, su modelli già affermati e testati, quali quello piemontese.

L’incontro si è chiuso con l’intento comune di proseguire nella collaborazione, per il bene dell’ambiente e dell’economia agricola.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it