IN SCENA “SAUSIZZA E SINAPU”

Il gruppo “teAtroAmArgine” di Ragusa porterà in scena, prima a Kaucana e poi a Mondello, l’esilarante spettacolo Sausizza e Sinapu.

Saranno Marcello Perracchio e Danilo Schininà a conquistare, con la loro ironia e la loro esperienza,  il pubblico a suon di battute, motti, poesie, ricette culinarie, canzoni, strofe, proverbi, che saranno il ‘pepe’ della sfida di marchio siculo, che il celebre attore ibleo lancerà all’attore-regista.

Un invito a cena è la scusa che usa Danilo Schininà per ‘sfidare’ Marcello Perracchio. Non si tratta di una sfida a mano armata, bensì una sfida a suon di poesie e canzoni. Il tutto si svolge in una sala di ristorante dove è apparecchiato un tavolo per due. A rendere tutto più allegro è la presenza di quattro musicisti che interagiscono con gli attori in modo ironico e divertente.

I musicisti sono alcuni degli elementi della band ragusana Baciamolemani: Andrea Dipasquale al trombone, Luca Digiacomo al pianoforte, Marco Guastella alle percussioni, Enrico Giurdanella alla chitarra.

La pièce si rifà anche al testo di  Gino Carbonaro, La donna nei proverbi siciliani , sul quale  Schininà ha lavorato, così come sul repertorio culturale siciliano, per  renderlo drammaturgicamente idoneo e appetibile al pubblico isolano e non, che sfrutterà la via tracciata dai due attori per ritrovare le origini della cultura sicula e riscoprirne i sapori, il sarcasmo, la musicalità, la poesia.

Così Sausizza e Sinapu ha tutte le carte in regola per potersi presentare come testimone della sicilianità nei teatri italiani ed europei.

                                                                                          

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it