IN PERICOLO LE PALME DI PIAZZA DEL POPOLO A RAGUSA

Ultimo tentativo per salvare le “storiche” e bellissime palme di Piazza del Popolo a Ragusa  a confine con l’Ospedale Civile.

Il punteruolo rosso che sta facendo in tutto il mondo scempio delle palme e che nessuno riesce a debellare ha attaccato anche quei bellissimi esemplari che rischiano quindi la morte.

Il trattamento consiste nel togliere tutti i rami già attaccati dall’insetto e lasciare il “ciuffo” ancora verde in modo da consentire la ripresa del nutrimento di questi ultimi. A fusto scoperto proprio in prossimità del ramo che si lascia in vegetazione, i tecnici giardinieri del Comune hanno “spruzzato” con getti a pressione acqua saponata che pare sia l’unico rimedio contro il terribile punteruolo che anche da queste parti distrugge le palme..

Un nostro lettore che voleva salvare una palma bellissima di contrada Poggio del Sole trasferendola in altre zone ancora immuni (se si può dire) ha ricevuto un cordiale ma deciso “no” dai giardinieri perché ormai non ci sono zone immuni ed il mercato delle palme è crollato in quanto nessuno ne compra più o ne coltiva perché, come tutti sanno, è un acquisto ad alto rischio.

Nelle prossime settimane si saprà se le palme di piazza del popolo saranno sfuggite alla morte da punteruolo rosso o se sono riuscite a sopravvivere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it