Il dottor Fabrizio Comisi del Guzzardi di Vittoria eletto consigliere regionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

Il dr. Fabrizio Comisi, direttore dell’Unità di Pediatria dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” e capo dipartimento materno infantile dell’Asp di Ragusa, è stato eletto consigliere regionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – SIPPS Sicilia, durante il XII Congresso che si è svolto dal 9 al 12 ottobre 2021 a Catania. Tema del congresso: “Il bambino nell’epoca post covid”.

Il dr. Comisi ha commentato – «La pandemia di covid19 in età pediatrica ha avuto un impatto sicuramente meno grave dal punto di vista clinico rispetto agli adulti, causando meno ricoveri e meno decessi, tuttavia il bambino rappresenta un importante vettore di diffusione del virus.» Purtroppo, aggiunge Comisi – «…i lock-down, gli isolamenti, le quarantene, l’impossibilità di frequentare la scuola in presenza e di svolgere attività sociali, imposti dalla pandemia di SarsCov2, hanno causato disturbi psichici e comportamentali, anche gravi. Adesso stiamo vedendo la fine del tunnel della pandemia, ma restiamo consapevoli di non abbassare la guardia.»

Durante il Congresso sono state affrontate molte delle tematiche e delle problematiche correlate al Sars-Cov 2, ma anche a patologie causate da altri virus, e riguardanti in particolare: sistema nervoso, psiche, vie respiratorie, cute, occhi, apparato gastrointestinale. Particolare interesse è anche dedicato ai problemi dell’alimentazione, dell’immunità, delle vaccinazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it