Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Il Codacons presenta anche alla procura di Ragusa un esposto contro Apple e Samsung
26 Ott 2018 10:05
L’antitrust ha inflitto una condanna ai colossi Apple e Samsung dopo aver scoperto una obsolescenza programmata nei loro prodotti elettronici. L’obsolescenza causa problemi ai nostri apparecchi in maniera appunta “programmata” al termine della garanzia, spingendo il consumatore ad acquistare un altro prodotto. Il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Ragusa, chiedendo di aprire indagini sul territorio nei confronti di Apple e Samsung. “Appurate infatti grazie all’Antitrust le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle due aziende, si profilano ora aspetti penali particolarmente rilevanti – spiega il Codacons – La riduzione delle prestazioni sui telefonini e i malfunzionamenti causati dagli aggiornamenti dei software hanno spinto molti utenti ad acquistare un nuovo modello di smartphone, affrontando una spesa economica assolutamente evitabile se i cellulari Apple e Samsung avessero continuato a funzionare correttamente. Tale situazione mette gli utenti in condizione di chiedere alle due società il risarcimento dei danni subiti”.
Il Codacons – conclude la nota – raccoglierà sul proprio sito web le pre-adesioni dei consumatori ad una azione risarcitoria promossa dall’associazione, attraverso la quale tutti gli utenti Apple e Samsung coinvolti nel disservizio potranno chiedere un equo indennizzo ai due colossi della telefonia”.
© Riproduzione riservata