IL CAFFÈ: PROTAGONISTA DI CORTOMETRAGGI E RACCONTI

L’azienda Moak e l’associazione culturale Kronos  hanno indetto  due concorsi che vedono come protagonista il Caffè. Il primo concorso “Corto Moak”, giunto ormai alla quinta edizione, qui viene data la possibilità ai giovani talenti di poter  realizzare un corto dedicato interamente al caffè. I partecipanti possono scegliere il genere a loro preferito come: la fiction, il documentario, ecc.. esaminando il caffè come anima di un intero mondo, fatto di differenze, abitudini, usanze, suoni e colori. I cortometraggi verranno valutati da una giuria di esperti. La giuria sarà preseduta dal regista Nello Correale, gli altri componenti sono: il regista Egidio Eronico e i critici cinematografici Sebastiano Gesù, Cristina Borsatti e Giuseppe Volpino. I corti verranno valutati tenendo conto delle diverse categorie – migliore regia, film, montaggio, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora originale, animazione, documentario, scenografia, attore ed attrice. I lavori devono arrivare presso il Centro di Formazione e di Iniziative Culturali e Ambientali in via Risorgimento 10/B – 97015 Modica (Rg), entro e non oltre il 27 Aprile 2010.

Il secondo concorso “ Caffè Letterario Moak” giunto alla nona edizione, qui i partecipanti sono invitati a scrivere un racconto inedito  in lingua  italiana dedicato interamente al caffè. Il tema deve essere inteso nella sua accezione più ampia, come luogo di incontro, bevanda, chicco, pianta, etc. Il racconto va inviato in numero di 6 copie, di cui 5 anonime ed una sola firmata a conclusione del racconto. Insieme al racconto va inviata la scheda tecnica con i dati, le generalità e una breve presentazione dell’autore. La quota di partecipazione al concorso letterario  è fissata in € 15,00, da versare sul C/C Postale n° 57725301, intestato a: Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali, via Risorgimento 10/B, 97015, Modica. Entro e non oltre il 27 aprile 2010.

La Giuria è presieduta da Massimo Onofri (critico letterario) ed è  composta da: Gianni Bonina, Salvatore Ferlita (critici letterari); Laura Bosio, Antonella Cilento (scrittrice); La Giuria d’onore è composta dai seguenti membri dell’azienda Moak: Giovanni Spadola (Presidente); Sandro Spadola (Direttore generale); Annalisa Spadola (Direttore marketing) ed infine dalla autorità il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e l’Assessore alla Cultura del Comune di Modica. I vincitori, sia del concorso dedicato ai cortometraggi sia i vincitori dedicato al racconto inedito, riceveranno un premio in denaro pari a 1500€ al primo classificato, 1000 al secondo e 500 al terzo. I cortometraggi dei vincitori saranno visibili per un anno sul sito del concorso. I racconti che andranno in finale saranno inseriti sul volume del concorso “I racconti sul caffè”, edizione 2010.  (Raffaele Ragusa)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it