Identificato grazie al cane, il 61enne che ha accoltellato un uomo a Ragusa

Un 61enne originario di Napoli, ma residente da tempo a Ragusa, è stato accusato di lesioni aggravate nei confronti di un ragusano, che a seguito dell’aggressione ha subito l’asportazione della milza. Il 61enne, è fuggito dal luigo dell’aggressione con un cane al guinzaglio. Ed è stata proprio l’identificazione del cane tramite l’anagrafe canina a condurre al 61enne grazie alle indagini condotte dagli agenti di polizia.

I fatti

L’episodio è avvenuto il 22 giugno scorso, quando una Volante è intervenuta in via Zancle a seguito della segnalazione di un uomo sanguinante, ferito da un fendente all’addome. Trasportato d’urgenza all’ospedale, la vittima è stata sottoposta a un intervento chirurgico che ha comportato l’asportazione della milza, danneggiata irreparabilmente.

Durante il tragitto verso l’ospedale, la vittima ha fornito agli agenti una sommaria ricostruzione dei fatti, raccontando di aver visto un uomo danneggiare alcune auto in sosta, tra cui la sua. Dopo aver rincorso l’aggressore per bloccarlo, è stato colpito all’addome con un coltello e l’aggressore è fuggito con un cagnolino al guinzaglio.

Indagini e arresto

Le immediate indagini hanno permesso di identificare le caratteristiche somatiche dell’aggressore grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza privati presenti nella zona. 

Seguendo i suoi movimenti fino a un edificio abitativo, le indagini hanno verificato le identità dei residenti, riscontrando con l’anagrafe canina che uno degli abitanti possedeva un cane della stessa razza. Gli investigatori hanno concentrato l’attenzione su un cittadino di 61 anni di origini napoletane, qui residente da tempo.

L’uomo è stato immediatamente riconosciuto dalla vittima come l’aggressore che, dopo aver danneggiato le auto, lo aveva accoltellato. E’ stato poi portato in carcere a Ragusa.

Foto: repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it