I PAESAGGI NEL MONDO

Nel nostro pianeta ci sono molti paesaggi diversi : montagne ,colline, pianure, laghi, fiumi, mari e oceani . Tutti sono stati studiati per le loro caratteristiche ed oggi, grazie alla divulgazione,  rappresentano le attrazioni principali per molti turisti.

Il paesaggio in pianura attrae tanta gente perché può avere  caratteristiche diverse che dipendono dalla sua origine , dalla latitudine,  dal clima , dalla presenza degli uomini e dalle attività che svolgono gli uomini .

 Fra le colossali attrazioni ricordiamo le Ande che sono situate nell’ America  Meridionale e formano la catena montuosa più lunga del mondo da 7200 Km .

Segue la Pianura Amazzonica che è una delle pianure più estese del mondo , si trova nell’ America Meridionale e si estende lungo il Rio delle Amazzoni.

Anche i fiumi sono stati sempre una grande attrazione come il Nilo , per esempio,  che scorre in Africa e sfocia nel Mar Mediterraneo ed è lungo 6000 Km .

Il Bassopiano Siberiano è una delle aree pianeggiante della Terra  che confina con l’Asia e l’Europa. La sua popolalità attira molti turisti da ogni parte del mondo anche se le zone impervie sono molte. Fra le  montagne piu’ alte del mondo ci sono quelle  che superano gli 8000 metri come la catena montuosa dell ‘ Himalaya dove si trova  il monte Everest con i suoi 8848 metri di altezza.

L’ oceano più profondo mondo è l’ oceano Pacifico , situato tra le coste dell’Asia e quelle dell’ Australia e quella dell’ America.

Nell’ oceano Pacifico si trova la Fossa delle Marianne che è l’abisso piu’ profondo del mondo e raggiunge 11000 metri di profondità.

********

Firrincieli Francesca 4^A Cesare Battisti

Referente giornalista Giovannella Galliano

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it