È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I COMPONENTI DELLA LISTA DIPASQUALE SINDACO INCONTRANO GLI ABITANTI
30 Set 2010 18:13
“Il Centro Storico di Ragusa Superiore è tra le aree su cui scommettere per il futuro della nostra Città”. La ha dichiarato il dr. Daniele Pavone, membro del Direttivo della Lista Civica Dipasquale Sindaco e delegato per il movimento di opinione ad occuparsi delle tematiche relative al turismo ed ai beni culturale ed ambientali.
“Le riqualificazioni di Via Roma e del Palazzo ex INA, i parcheggi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in opera degli impianti di videosorveglianza, l’apertura del Museo Civico L’Italia in Africa, le varie iniziative culturali e tutti quegli altri interventi già in essere o di prossima realizzazione, anche se talora causa di temporaneo disagio – dice Pavone – sono la base su cui dovrà svilupparsi il futuro di quest’area urbana di grande importanza strategica per tutta la città.
Ma c’è ancora tanto da fare: in questi ultimi due decenni l’incremento dell’immigrazione, la scelta di tanti cittadini di andare ad abitare in aree periferiche e le difficili condizioni economiche causa della chiusura di molti negozi, hanno progressivamente cambiato la realtà del nostro centro storico che non è più quel luogo di incontro, di intrattenimento e di commercio che era un tempo.
Servono quindi – continua Pavone – interventi mirati a promuovere l’integrazione con i nostri cittadini di più recente adozione, migliorare la sicurezza, favorire le attività commerciali e valorizzare le risorse culturali, importanti per l’identità storica e, non da ultimo, anche in chiave turistica e dunque economica”.
“Serve che i Ragusani tornino a vivere e ad amare il centro storico come una volta: per questo è fondamentale coinvolgerli, ad iniziare da chi in questo quartiere ci vive o ci lavora, per ascoltare le loro esigenze e le loro proposte. Sulla scorta di questa decisione – conclude Pavone – il direttivo della Lista Dipasquale Sindaco ha già deciso di programmare degli incontri per discutere di questi argomenti assieme ai cittadini e presto saranno calendarizzati ed adeguatamente pubblicizzati
© Riproduzione riservata