FRIGINTINI, FORZA DEL SUD: “ALTRO SCHIAFFO PER LE FRAZIONI IBLEE”

“Ancora uno schiaffo alle frazione della provincia di Ragusa, con la chiusura della caserma dei Carabinieri di Frigintini. Nessuno si illuda una volta chiusa la caserma, non riaprirà più. Mai più! Seguendo il copione della stazione di Pedalino, non ci saranno santi che faranno fare un passo indietro all’Arma”. Il vice coordina torre provinciale di Forza del Sud Giancarlo Cugnata commenta con queste parole amare la chiusura della caserma nella frazione modicana.

Il dato preoccupante riguarda proprio le piccole frazioni che, come ricorda Cugnata, in inverno sono spopolate e prive di servizi pubblici d’inverno mentre sono sovraffollate d’estate, ridotte ad una valvola di sfogo per villeggianti e turisti. E se le frazioni marinare piangono, quelle dell’entroterra non ridono. L’esponente di Forza del Sud, dunque, lancia un appello a tutti i comitati cittadini delle frazioni, ai consigli di circoscrizione e a tutte quelle aggregazioni sociali che lavorano per la salvaguardia delle loro borgate, “affinché si possa fare fronte comune contro lo strapotere della politica che, a tutti i livelli, continua ad ignorare i diritti e l’identità di questa tredicesima città, ricca di tradizioni, cultura e voglia di autodeterminazione”.

 

Il progetto di FdS, ricorda infine Cugnata, punta a difendere ciascuno dei territori, anche i più piccoli, perché rappresentano realtà altamente  produttive e socio economicamente indipendenti e che per questo motivo non possono essere dimenticate e trattate come località di serie B.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it