FRESATO D’ASFALTO IN DISCARICA ABUSIVA A SCOGLITTI

“Ci risiamo. Ci si stanca a ripetere sempre le stesse cose. Però quando i suggerimenti non vengono ascoltati, e gli stessi rischiano di determinare disequilibri ambientali, è chiaro che non si può fare finta di niente. Dicevano i latini: repetita iuvant. E nel caso dell’Amministrazione comunale di Vittoria, è un detto che ben si adatta”. Il consigliere provinciale Ignazio Nicosia torna a lanciare un nuovo allarme sulla presenza di discariche abusive con fresato d’asfalto a Scoglitti.

“I più attenti ricorderanno – continua Nicosia – che tempo addietro mi ero occupato della stessa problematica, denunciando, proprio nel borgo marinaro, la presenza di siti abusivi contenenti questo particolare rifiuto, che potrebbe mettere a repentaglio la salute. La questione, allora, fu risolta. Ora, però, si ripropone un altro problema simile”.

Nicosia, effettuando uno specifico sopralluogo, è andato a verificare che, alle porte di Scoglitti, insiste un’area, con molta probabilità un terreno privato, in cui è stato depositato il fresato che, quasi di certo, è stato tolto dalla sede stradale demolita per la realizzazione della nuova rotatoria all’ingresso della frazione.

“Su un fatto abbiamo la certezza – aggiunge il consigliere Nicosia – e cioè che il deposito di fresato d’asfalto in un terreno crea una discarica non autorizzata e, nel tempo, se il materiale fosse lasciato lì a macerare, potrebbe rilasciare percolati derivati dal dilavamento creato dalle piogge. Le sentenze della Cassazione, in tal senso, sono chiare. Il fresato d’asfalto è un rifiuto speciale che, anche se catalogato come non pericoloso, va necessariamente conferito in discarica”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it