FIRMATA A PALAZZO DEL CIGNO L’INTESA TRA IL COMUNE DI S. CROCE E QUELLO DI RAGUSA

Dal 2007 a questa parte nel periodo estivo i Sindaci di S. Croce Camerina e Ragusa sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per operare al meglio delle possibilità nella frazione rivierasca di comune appartenenza Punta Braccetto. Venerdì mattina ad incontrarsi sono stati il Sindaco Franca Iurato, l’Assessore Michele Tasca, i Comandanti Maria La Rosa e Rosario Spata e il Dott. Antonio Di Paola.

Oltre alla firma dell’Intesa sulla gestione del servizio di Polizia Municipale, sono state intavolate discussioni sul tema della viabilità e dei trasporti pubblici, che dovranno essere più flessibili per agevolare i tanti bagnanti che affollano Punta Braccetto in questo periodo estivo.

Altro punto affrontato riguarda la gestione dei rifiuti. Il Dott. Di Paola in questa sede ha argomentato circa il necessario spostamento dei cassonetti dalla via principale di Punta Braccetto operato dal Comune di Ragusa, invitando così anche il Comune di S. Croce a seguire questo esempio.

Da attenzionare anche la mancata presenza di parcheggi nella parte santacrocese della frazione rivierasca, problematica che il Sindaco Iurato affronterà malgrado la difficile situazione economica che l’ente municipale sta vivendo.

Dopo ciò si è proceduto alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, che è volto ad evitare anomalie operative a proposito della viabilità, da parte della Iurato e dell’Assessore Tasca, nelle veci del Sindaco Dipasquale. L’Assessore Tasca in questa sede ha parlato di una collaborazione dal tratto positivo, perché risponde ai bisogni dei ragusani, dei santacrocesi e di tutti i turisti ed è stato anche espresso l’auspicio di future collaborazioni che riguarderanno altri nodi critici. Anche il Sindaco Iurato ha appoggiato la visione di Tasca; infatti si è detta favorevole al Protocollo, perché rappresenta un progetto unico che va a vantaggio di tutta la cittadinanza al di là dei colori politici ed incarna un esempio di buona amministrazione, perché così facendo si abbattono le spese superflue. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it