Festival Internazionale degli Iblei: Ispica omaggia l’Arma con la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”

Due serate intense, cariche di emozione, musica e memoria collettiva. Il Festival Internazionale degli Iblei, organizzato dall’Associazione musicale “Arturo Toscanini” – Corpo Bandistico di Ispica – ha illuminato il 28 e 29 giugno il cuore della città con un programma che ha unito cultura, tradizione e profondo senso civico.

Ospite d’onore, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” di Palermo, protagonista assoluta di una doppia esibizione che ha incantato il pubblico e reso omaggio ai Carabinieri caduti in servizio, con celebrazioni solenni scandite dalla Preghiera del Carabiniere e dall’Inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.

Nel corso della serata del 29 giugno, in piazza Unità d’Italia, si è svolta la deposizione di una Corona d’Alloro alla presenza delle autorità civili e militari, accompagnata dalle note suggestive della Fanfara dei Bersaglieri degli Iblei. Un momento di raccoglimento e orgoglio, vissuto dall’intera comunità con partecipazione e rispetto.

La chiusura della manifestazione, al suggestivo Parco Forza, ha visto la Fanfara del 12° Reggimento – composta da 30 Carabinieri-musicisti provenienti dai più prestigiosi Conservatori italiani – eseguire un programma ricco di musica militare, sinfonica e patriottica, culminato con la Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri e l’Inno di Mameli.

Un’eredità di musica e identità nazionale

Le fanfare militari, simbolo sonoro dell’unità e della disciplina, affondano le radici nella storia più profonda dell’Arma. In Sicilia, la tradizione risale al 1860 con la nascita del primo “Corpo Musicanti” dei Carabinieri Reali. Oggi, sotto la direzione del Maestro Luogotenente CS Paolo Mario Sena, la Fanfara del 12° Reggimento prosegue questa eredità, con una missione che va oltre la musica: essere presenza viva e vicina, custode dei valori della legalità e dell’ascolto.

Per celebrare la presenza dell’Arma a Ispica, l’Associazione Culturale “Insabbiata” ha realizzato uno Stemma Araldico in sabbia, un tributo artistico all’impegno quotidiano dei Carabinieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it