Family audit, la Fondazione ottiene per il terzo anno consecutivo la certificazione di qualità

 

 

La Fondazione San Giovanni
Battista è l’unico ente in Sicilia e tra i pochissimi al sud Italia ad avere
ottenuto la certificazione “Family audit” per l’attenzione prestata
al tema della conciliazione tra le esigenze familiari dei propri dipendenti e
quelle del lavoro.

La comunicazione ufficiale
giunge dal Consiglio dell’Audit che, nella seduta dell’8 giugno, ha deciso per
il riconoscimento del Certificato Family Audit Executive alla Fondazione.

Family Audit è uno
strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo
all’interno delle organizzazioni, e consente alle stesse di adottare delle
politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri
dipendenti e delle loro famiglie.

“Per me – spiega
Tonino Solarino, presidente della Fondazione San Giovanni Battista – è un
motivo di gioia che la nostra organizzazione riceva questo riconoscimento.
In questo mese abbiamo ottenuto due certificazioni diverse tra loro ma per noi
ugualmente importanti. Abbiamo richiesto e conseguito la certificazione del
nostro bilancio consuntivo 2016 che testimonia della gestione efficace e
trasparente del nosro ente e, per il terzo anno consecutivo, otteniamo la
certificazione come impresa attenta alle politiche di conciliazione tra
famiglia e impresa. La certificazione formalizza, dopo il monitoraggio attento
a cui siamo sottoposti, che la nostra Fondazione è capace
di favorire prassi sostenibili e una buona alleanza tra famiglia e
imprese. Siamo una impresa sociale che ha nel BES (benessere equo e
sostenibile) più che nel PIL il suo ancoraggio”.

Il Family Audit, infatti,
mira ad accrescere il benessere aziendale, nella convinzione che lo strumento
consente al contempo di creare valore economico per le organizzazioni, di
rafforzare la propria immagine, di migliorare la propria identità aziendale, di
aumentare i livelli di produttività e la soddisfazione dei propri dipendenti.

<!–
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:”Cambria Math”;
panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:auto;
mso-font-pitch:variable;
mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-unhide:no;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
mso-hyphenate:none;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}
.MsoChpDefault
{mso-style-type:export-only;
mso-default-props:yes;
font-size:10.0pt;
mso-ansi-font-size:10.0pt;
mso-bidi-font-size:10.0pt;}
@page WordSection1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.WordSection1
{page:WordSection1;}
–>

“Nel corso di questi
anni – prosegue Solarino – abbiamo avviato convenzioni, promosso borse di
studio per i figli meritevoli dei nostri lavoratori, abbiamo previsto incentivi
economici extra per la genitorialità in caso di nuovi nati. Facciamo nostro lo
spirito di Family audit perchè crediamo che la conciliazione rappresenta non
solo una questione etica, riconducibile alla responsabilità sociale dell’impresa,
ma anche un obiettivo per la crescita sana della nostra Fondazione. Un
potenziale conflitto tra vita professionale e vita privata è davvero una
minaccia alla salute ed al benessere delle persone e allo sviluppo stesso
dell’organizzazione. Ci auguriamo che questa certificazione possa entrare a far
parte della cultura amministrativa di molti enti pubblici affinchè possa
costituire, come già avviene in Trentino, un elemento premiante per l’accesso a
contributi pubblici o la partecipazione a bandi, gare e appalti pubblici”.           

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it