Europee a Ragusa: il più votato è Salvini anche se il primo partito è il Movimento 5 Stelle. Secondo partito Pd, terzo Lega - Ragusa Oggi

Europee a Ragusa: il più votato è Salvini anche se il primo partito è il Movimento 5 Stelle. Secondo partito Pd, terzo Lega


Condividi su:


Europee a Ragusa: il più votato è Salvini anche se il primo partito è il Movimento 5 Stelle. Secondo partito Pd, terzo Lega
Politica
27 maggio 2019 1:39

La Lega non è il primo partito nella città di Ragusa ma è il suo leader, l’attuale vicepremier Matteo Salvini a risultare il candidato più votato dai ragusani. I dati non sono ancora definitivi ma il trend sembra essere proprio questo. La Lega con circa il 22%  è al terzo posto tra le liste più votate in città. Il primo partito è infatti il Movimento 5 Stelle con circa il 31% mentre il Partito Democratico si attesta al secondo posto con circa il 24%. Questo il quadro a poco più di metà delle sezioni scrutinate nella città di Ragusa, ovvero 44 sezioni su 71 alle ore 01,20 di lunedì mattina.

Tornando ai candidati più votati, dopo Salvini è un esponente del Partito Democratico ad aver ricevuto un numero alto di voti, ed è il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo su cui si è schierato metà del partito e anche alcuni movimenti politici fuori dai partiti “ufficiali”, come Ragusa Prossima e fuori dal Pd, come nel caso di alcuni rappresentanti di Art. 1.
Sempre nel Pd la seconda più votata è la figlia del giudice Chinnici, Caterina e al terzo posto la parlamentare uscente Michela Giuffrida.

In Forza Italia, sempre per i dati non definitivi che riguardano la sola città di Ragusa, i voti sono tutti per Silvio Berlusconi. Bisogna scendere a numeri a due cifre per trovare gli altri candidati azzurri che hanno ricevuto qualche significativa preferenza, e sono, in ordine, Saverio Romano e Giuseppe Milazzo.

Per Fratelli d’Italia a raccogliere i voti ci ha pensato al sua leader Giorgia Meloni seguita in lista, in ordine, dal sindaco di Avola, Luca Cannata e dall’ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli.

Nel Movimento 5 Stelle è l’ex Iena, Dino Giarrusso, ad aver ricevuto il maggior numero di voti mentre una parte del partito si è spaccato puntando sul nome del parlamentare europeo uscente Ignazio Corrao. Tornando invece alla Lega, al secondo posto per preferenze si attesta Francesca Donato.

Flop, con percentuali risibili, per Forza Nuova, superata dal Partito Pirata, ed ancora bassi risultati per Casapound e per Partito Comunista.

LEGGI ANCHE

Elezioni Europee primi dati Ragusa: primo partito Cinquestele, poi Pd e Lega

Elezioni Europee a Ragusa ha votato il 39% degli elettori


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria