Esordio positivo per gli schermidori iblei

Domenica 2 febbraio si è conclusa la tre giorni schermistica siciliana valevole per la 2^ Prova del Gran Premio Giovanissimi Under 14 e Trofeo Promozionale Esordienti/Prime Lame Under 10 che ha visto scendere sulle pedane del nuovo Palazzetto dello Sport di Caltagirone ben 380 schermidori nelle 6 armi.
Presente, come sempre, l’Accademia Scherma Ragusa con ben 18 fiorettisti di cui otto della categoria Under 10 e dieci delle categorie Under 14.

Nella categoria Esordienti/Prime Lame Alberto Antoci, Leonardo Longo, Nicola Campo e Salvatore Gurrieri erano già alla loro seconda partecipazione a questo tipo di Trofeo mentre Salvatore Cascone, Emiliano Vona, Alessandro Salvo e Alessandro Burrafato hanno fatto il loro esordio assoluto sulle pedane siciliane iniziando così il loro percorso schermistico che li porterà, negli anni a seguire, a competere anche a livello nazionale. Tutti i giovanissimi schermidori iblei si sono confrontati con i pari d’età siciliani in un doppio turno a gironi affrontando i numerosi assalti con entusiasmo, impegno e buone conoscenze schermistiche anche se, per alcuni, l’emozione della prima gara e il grande dispendio di energie psico-fisiche hanno influito non poco nell’esprimere tutte le proprie potenzialità. Hanno ben figurato, per numero di vittorie Alberto Antoci, Salvatore Gurrieri ed Emiliano Vona mentre si sono ben distinti, per aver fatto bene nell’uno o nell’altro girone, tutti gli altri .

Alla fine tutti i partecipanti di queste categorie sono stati premiati riuscendo così a coronare il “sogno” di portare a casa l’ambita coppa. Tra luci e ombre, invece, la prova degli Under 14 ragusani delle altre categorie che, pur dimostrando competenza e conoscenza schermistica, non sono riusciti a esprimere in pedana tutto il loro potenziale. L’approccio sbagliato alla gara di qualcuno o la non migliore forma fisico-mentale di qualcun altro hanno fatto si che i fiorettisti iblei non siano riusciti a raggiungere le parti alte delle classifiche piazzandosi così fuori dal podio. Solo Erica Fratantoni e Flavio Campo sono entrati in zona coppe ottenendo un settimo ed un ottavo posto nella categoria Bambine e Maschietti.

Entusiaste le parole del Maestro Federale Roberto Molina per gli allievi Under 10 che iniziano a muoversi nel mondo della scherma e di incoraggiamento per gli atleti più grandi che non sono riusciti a centrare gli obiettivi prefissati: “ Venerdì è stata una giornata memorabile per i nostri giovanissimi atleti che, tirando di scherma, hanno affrontato la competizione con impegno e voglia di divertirsi. Mi auguro che qualcuno di loro possa, in futuro, raggiungere alti traguardi schermistici e spero anche che i nostri giovani allievi perseguano sempre con la stessa passione la strada intrapresa, fatta di piccoli sacrifici e grande impegno, non sempre facile da percorrere ma che potrà dar loro la possibilità di raggiungere oltre ai traguardi sportivi anche i giusti valori per crescere come persone. Dispiace per gli atleti più grandi che non sono riusciti nell’intento di raggiungere postazioni di prestigio ma siamo consapevoli che soprattutto i risultati meno positivi servono a migliorare.

Io e il mio Staff Tecnico continueremo a lavorare per migliorare la crescita atletica, tecnica e umana di ogni singolo elemento facendo leva sulle loro potenzialità e su un lavoro di gruppo che da sempre ha contraddistinto la nostra Accademia. Un grazie a tutti; atleti, dirigenza, genitori, sponsor e staff tecnico che, con grandi sacrifici, onorano i colori dell’Accademia e della città di Ragusa contribuendo così ad arricchire il panorama sportivo cittadino.”
Prossimo appuntamento per la compagine iblea sarà la 3^ Prova Regionale GPG under 14 di Modica che si terrà il 21 e 22 marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it