Ecco come sarà la nuova via Roma. E c’è anche il brand. Presentato il progetto. FOTO

Via Roma cambia volto. L’obiettivo, illustrato stamani in conferenza stampa dal sindaco Peppe Cassì e dagli assessori Ciccio Barone e Gianni Giuffrida, è quello di cercare di rivitalizzare il cuore della città. Un progetto di riqualificazione complessiva che riguarda alcuni interventi programmati dai settori centri storici e turismo.

Per raggiungere questi obiettivi si è scelto anche di realizzare un brand che è stato presentato stamani e che vuole essere una sorta di marchio ombrello per valorizzare le attività commerciali sia vecchie che nuove che operano in via Roma che dovrà essere sempre più visto come un centro commerciale all’aperto.

E a tal proposito è stato presentato anche il nuovo progetto di arredo urbano che prevede la sostituzione delle attuali panchine con nuove più stilizzate e la creazione di strisce a verde all’interno del tracciato della strada dove saranno anche allocate le nuove panchine che nei laterali avranno anche dei disegni che si richiamano ai monumenti principali in zona, patrimonio dell’Umanità.

Ci sarà anche un qr code per dare informazioni ai turisti e dare notizie proprio su monumenti ed eventi. “Abbiamo lavorato insieme agli operatori commerciali per capire le loro esigenze – spiega l’assessore Ciccio Barone – Come Amministrazione comunale stiamo lavorando per la riqualificazione di via Roma e anche per favorire le aperture anche attraverso iniziative, eventi e i bandi per l’insediamento delle nuove attività. Insomma ci stiamo dando da fare per rivitalizzare il centro storico”. Infine c’è anche il progetto riguardante la copertura del ponte Nuovo. E ne parleremo in un prossimo articolo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it