E NON E’ ANCORA FINITA… ALTRI DIRIGENTI?

Il 25 agosto 2010 avevamo diramato l’ennesimo comunicato (oltre alle tante interrogazioni presentate in questi anni) sulle assunzioni dei Dirigenti alla Provincia. Come Italia dei Valori abbiamo la fortuna che i nostri comunicati vengono pubblicati con la contestuale replica degli “avversari politici” e quindi alla nostra accusa  che la “Provincia le stava escogitando tutte per collocare nel ruolo di Dirigente persone di riferimento politico” e frutto di spartizioni e lottizzazioni politiche il Presidente della Provincia rispose: “Dico a Iacono che per questi bandi ho costituito una commissione ….. e le cose dette dal rappresentante IdV non hanno fondamento. Saranno i titoli a determinare la scelta dei dirigenti”. I fatti hanno confermato i nomi che pubblicamente e con atti formali abbiamo dichiarato 4 anni fa, 3 anni fa, 2 anni fa, 1 anno fa, 1 mese e ½ fa.  Saremo preveggenti? Non lo crediamo perché oltre a noi lo dicevano e lo pensavano migliaia di Cittadini.

Quindi altro che infondato ciò che abbiamo detto e adesso il Presidente della Provincia dovrebbe perlomeno chiedere scusa alla collettività! Questa dei Dirigenti alla Provincia è una storia emblematica di come vengono occupate e maneggiate le Istituzioni sempre più asservite a criteri ed interessi particolaristici. Non entriamo nel merito delle competenze e delle intelligenze di coloro che in illo tempore furono scelti perché riteniamo che oltre alle competenze di base in questi anni i soggetti prescelti hanno, grazie ai vantaggi loro offerti dalla politica, accresciuto conoscenze ma i fatti (incarichi, concorsi banditi ed annullati, reincarichi, ecc.) e le dichiarazioni degli stessi protagonisti politici (v. capicorrente e non) durante la crisi politica di dicembre 2008  sui Dirigenti e sull’ “inutilità” dell’allora figura di Direttore Generale e le ultime dichiarazioni di luglio 2010 di esponenti di diverse fazioni del centro destra che si rimpallavano accuse di non trasparenza per i dirigenti, di incarichi dati ad amici degli assessori, di mobilità forzate ecc. dimostrano che tutto l’iter e gli atti compiuti dall’Amministrazione Antoci sono stati indirizzati a creare una chiarissima e vergognosa condizione di vantaggio e quindi di grave parzialità nell’azione della P.A. che senza esami e senza alcun pubblico concorso ha messo fuori tante persone senz’altro meritevoli ma senza “benedizione” di padrini politici e preclusi alla semplice speranza di aspirare ad un posto qualificato che ha una retribuzione vicina e oltre a 100.000 euro annui.

Abbiamo già chiesto l’accesso agli atti e invitiamo tutti coloro che avevano presentato domande per il bando di concorso poi revocato e questa ultima “selezione” di scrivere e mail a: coordinamentoprovincialeidvrg@gmail.com per una legale azione comune di annullamento delle procedure. Infine stanotte ho avuto un altro sogno : alla Provincia il prossimo dirigente era un ex Assessore e tutti in coro mi dicevano :”non ha fondamento ciò che dici” e davanti ai microfoni sempre in coro: “noi serviamo il bene comune ….”. Alla fine del “sogno” ne trarremo i “numeri” chissà forse lì qualcosa di inaspettato ci sarà!!! (m.a.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it