E’ morta l’attrice Daria Nicolodi, indimenticabile stella in “Profondo Rosso” e mamma di Asia Argento

È morta all’età di 70 anni l’attrice Daria Nicolodi, indimenticabile stella di Profondo Rosso. Compagna storica di Dario Argento, dalla loro relazione nacque nel 1975 la secondogenita del maestro del brivido, Asia Argento. L’attrice è famosa per il ruolo della reporter Gianna Brezzi, che si trova a indagare insieme al pianista Marc Daly alla scia di omicidi del capolavoro del thriller italiano.

Aveva anche una figlia da una relazione precedente, Anna, morta tragicamente in un incidente stradale nel 1994.
I film con Dario Argento

Dal 1975 al 1987, Daria Nicolodi ha partecipato a tutti i film di Dario Argento: “Profondo rosso” (1975), “Suspiria” (1977), “Inferno” (1980), “Tenebre” (1982), “Phenomena” (1984), “Opera” (1987). Il personaggio femminile di Gianna Brezzi è un ruolo assolutamente inedito e atipico per il cinema italiano dell’epoca. È stata la co-sceneggiatrice di “Inferno” e di “Opera”. Si è distinta maggiormente in film come “Tenebre” e “Phenomena”, da lei mai amato perché considerava il suo personaggio “reazionario”.

La relazione con Dario Argento termina nel 1985 ma Daria Nicolodi continua a distinguersi nei film horror, tra questi “La setta” girato proprio con sua figlia Asia Argento. Con lei, parteciperò anche a “Viola bacia tutti” e a “La terza madre”, tornando a lavorare con il suo ex compagno Dario Argento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it