E' in arrivo una forte perturbazione anche nel ragusano. E' allerta meteo - Ragusa Oggi

E’ in arrivo una forte perturbazione anche nel ragusano. E’ allerta meteo


Condividi su:


E’ in arrivo una forte perturbazione anche nel ragusano. E’ allerta meteo
Attualità
18 aprile 2018 11:31

La giornata di oggi è all’insegna del tempo soleggiato con cielo in genere parzialmente nuvoloso.
Tuttavia quella che stiamo vivendo è una calma illusoria.
Un nuovo impulso di aria fortemente instabile in quota proveniente da nord-est fungerà da innesco per l’”esplosione” di temporali in alcuni casi violenti che colpiranno la nostra isola a partire dalle prime ore del pomeriggio.

I primi focolai temporaleschi faranno la loro comparsa fra le 12:00 e le 13:00 generandosi sulleMadonie, sui Nebrodi, nell’area di Ficuzza (PA) fra Corleone (PA) e Marineo (PA) e a nord dell’Etna.
Nelle ore successive assisteremo alla rapida espansione delle celle temporalesche lungo tutta la fascia tirrenica fino al trapanese e ad ovest degli Iblei (forti temporali colpiranno l’area fra Caltagirone (CT) e Niscemi (CL).

Nel tardo pomeriggio fra le 17:00 e le 19:00 forti temporali colpiranno il nisseno e una vasta area fra ragusano, ovest catanese ed ennese, mentre sarà ancora attiva seppur attenuatol’attività temporalesca sul settore tirrenico centrale e centro-orientale.

SCONFINAMENTI: le correnti in quota si disporranno da sud-est il che favorirà locali sconfinamenti sulla costa tirrenica centrale, sullo Stretto di Messina e sulla costa settentrionale del trapanese.

Dopo il tramonto assisteremo alla rapida dissoluzione dei temporali con la cessazione dei fenomeni ovunque.

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguite su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria