DOPO TRE SESSIONI PASSA A MAGGIORANZA IL PROVVEDIMENTO

Presenti inizialmente 19 consiglieri su 30, si è tenuta ieri sera, nella Sala Carfì, in seduta di aggiornamento, una sessione consiliare dedicata, tra l’altro, all’approvazione degli ultimi otto articoli del Regolamento di protezione civile. Dopo l’approvazione, avvenuta a maggioranza di tali articoli e dell’allegato A, l’atto, nella sua interezza, con quegli emendamenti approvati nel corso del dibattito, che ha impegnato per tre sessioni il massimo consesso, è passato a maggioranza, dopo le dichiarazioni di voto dei consiglieri Francesco Aiello (Mtd), Giovanni Moscato (Pdl), Giovanni Caruano (Pd), Mariella Garofalo (Sel), Salvatore Artini (Gs) e Fabrizio Comisi (ind), con 18 sì e 9 no.

Sul successivo punto 3 (“Ricognizione delle Società partecipate dell’Ente, ai sensi dell’art. 3, comma 28, della l. 244/2007”) presentato dal dirigente del Settore Tributi Guadagnino, sono intervenuti i consiglieri Andrea Nicosia (Pdl), Giovanni Lombardo (Mtd), Andrea La Rosa (Gs), Francesco Aiello, Giovanni Caruano, Gaetano Carbonaro (Mtd), Daniele Barrano (Uni), Angelo Macca (Pd), Vincenzo Cilia (Sel) e l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri.

Al voto, il provvedimento ha registrato 12 sì, 7 no e 2 astensioni, per cui è stato approvato a maggioranza.

Subito dopo, una proposta di aggiornamento del consigliere Giovanni Lombardo è stata respinta con 6 sì, 13 no e 2 astensioni.

Il presidente Salvatore Di Falco ha, quindi, letto la motivazione con la quale veniva ritirato, da parte degli uffici competenti, il punto 4 all’ordine del giorno, relativo alla “Presa d’atto della perimetrazione del Parco archeologico terracqueo di Kamarina e del relativo regolamento”.

Il massimo consesso ha, pertanto, incardinato il punto successivo (“Approvazione Regolamento per l’affidamento dei servizi di ingegneria/architettura ed affini di cui all’allegato II/A, cat. 12 del D.L.gs. 163/2006 e del Dpr 207/2012”) esposto dal tecnico dirigente Angelo Piccione.

Successivamente, sull’argomento in trattazione sono intervenuti, per dei chiarimenti, Mariella Garofalo, Andrea Nicosia, Francesco Aiello, Giovanni CaruanoGaetano Carbonaro; a tutti ha risposto Piccione.

L’articolo 1 del Regolamento in discussione è stato, subito dopo, letto da Di Falco; su tale articolo il consigliere Francesco Aiello ha presentato un emendamento.

Il consigliere Alfonso La Marmora (Id) ha, quindi, presentato una richiesta di aggiornamento della sessione alle ore 19 di giovedì 17 maggio 2012; richiesta passata a maggioranza, con 9 sì e 4 no.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it