DIBENNARDO (SOACO) VS PORTELLI (RAGUSA OGGI)

Lettere al direttore, Caro dott. Portelli, mi è capitato fra le mani nei giorni scorsi un numero di “Turismo in Sicilia” la cultura dell’ospitalità che è poi il periodico ufficiale dell’Uras. Federalbeghi Sicilia della cui sezione di Ragusa è presidente il dott. Rosario Di Bennardo che, guarda caso é anche il presidente della Società che gestisce (si fa per dire) l’aeroporto di Comiso che lei si ostina a chiamare Aeroporto degli iblei, malgrado chi dice che il nome è  “Aeroporto Magliocco “ ovvero eroporto “Pio La Torre”.

Ora, caro direttore, se lei vuole io le mando una copia del giornale perché ci sono due modi di rappresentare la situazione dell’aeroporto: la sua e quella del presidente Dibennardo. Delle due una; o lei racconta frottole (nel senso buono della parola) con il suo catastrofismo sulla situazione di start-up della struttura aeroportuale che si troverebbe completamente ignorata dal Governo nazionale (mentre elogia Lombardo che ha anticipato 4 miliomi e mezzo per di pagamento per un periodo di due anni circa dell’Enav per il controllo voli, ovvero Dibennardo non vive qui ma sulla luna e da lassù guarda con simpatico ottimismo alla situazione delle pratiche dell’aeroporto che fra poco, (anzi “speriamo prestissimo” dice testualmente all’ignaro giornalista) decollerà alla grande.

Da dove prenda tutto questo positivismo galoppante a questo punto io non lo so visto che lei nella stessa lettera a D’Alema dei giorni scorsi (io sono in suo assiduo lettore) invita l’ex presidente del Consiglio dei Ministri che obiettivamente si era speso per il finanziamento europeo dell’aeroporto visto che l’allora sindaco Digiacomo gli aveva ospitato sei mila kosovari proprio all’ex base Nato di Comiso, a protestare a Roma il 30 giugno prossimo a Fiumicino per l’apertura di Comiso.

O lei è terribilmente pessimista o Dibennardo e terribilmente ottimista. Chi è nel giusto?  Veda di intervistare, come ha fatto il suo collega, il dott. Dibennardo  e quando egli le dicesse le cose che ha detto a “Turismo in Sicilia” lei potrebbe contestargliele immediatamente.

Lettera firmata

……

Caro lettore lei ha prefettamente ragione perché mi sono procurato il periodico ed ho addirittura fatto  fare alcune foto delle due pagine in cui si parla della vicenda. Dibennardo la pensa esattamente al contrario non solo di come la penso io, ma anche di come la pensa ad esempio l’on.le Diagiacomo e persino, per certi versi, di come la pensa l’attuale sindaco di Comiso che esprime forti perplessità di come va avanti la storia dell’aeroporto, mentre ci sono alcuni che si confrontano solo sul nome perché per il resto non c’è fretta. Ma uno di questi giorni rivolgerò l’invito a Dibennardo a fare una intervista con me, ma alla sola condizione che egli risponda alle mie domande che gli farò per iscritto e le pubblicherò su Ragusa Oggi. Quando egli risponderà metterò a confronto le domande e le risposte in modo tale, senza polemica né astio verso chicchessia, che i miei lettori potranno capire autonomamente come stanno le cose e chi ha ragione o torto esclusi ovviamernte il pessimismo e l’ottimismo.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it