DIALOGO TRA RELIGIONI, IL 25 MAGGIO UNA CONFERENZA

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Vittoria ha sostenuto e accolto l’iniziativa della fondazione Il Buon Samaritano per il dialogo interreligioso in occasione del mese di Ramadan. Il primo appuntamento sarà il prossimo giovedì 25 Maggio alle ore 17:30, presso Gerico-La città dei ragazzi, con una conferenza su “Il digiuno nella tradizione giudaico-cristiana e islamica. Autodisciplina, purificazione e ascesi”. Affronteranno l’argomento padre Beniamino Sacco, presidente della Fondazione e parroco della chiesa Spirito Santo; il pastore pentecostale Antonio Stallone, il pastore valdese Francesco Sciotto, il dott. Gabriele Spagna, portavoce del rabbino Di Mauro (Comunità ebraica di Siracusa e Sicilia); l’imam della moschea di Catania e presidente della C.I.S. (Comunità Islamica Siciliana), Abdelhafid Kheit; il presidente di C.O.R.E.I.S. Sicilia Yusuf Abd al Hady Dispoto.

“Siamo fermamente convinti che occorra un dialogo tra culture e religioni diverse. Vittoria è una città accogliente e ospita da decenni folte comunità di cittadini provenienti da diverse nazioni facendo registrare una grande integrazione. Abbiamo accolto l’invito dell’associazione Il Buon Samaritano e della moschea per riflettere su tematiche estremamente attuali attraverso un ciclo di incontri tra esponenti delle diverse religoni: un’occasione di crescita civile e culturale per tutta la città”, ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Gianluca Occhipinti.

Erasmus Plus all’Istituto Traina, l’assessore Occhipinti: “Un progetto dall’alto valore formativo”

Il Comune di Vittoria ha ricevuto gli studenti impegnati nei progetti europei avviati dall’Istituto Comprensivo Filippo Traina. Gli alunni sono stati impegnati in numerosi progetti Comenius e di mobilità internazionale Erasmus Plus. Si sono svolte nelle utltime settimane le attività finali della chiusura del progetto Fostering Communication Through Art, progetto di partenariato strategico Azione Chiave 2 di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche con Spagna, Polonia e Romania.

Gli obiettivi del progetto sono l’attuazione e il trasferimento di pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, la modernizzazione e il rafforzamento  del  sistema di istruzione e formazione e il sostentamento di  effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

“Abbiamo dato il benvenuto con il consigliere Motta – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Occhipinti – agli studenti stranieri e abbiamo aperto le porte di Palazzo Iacono per accogliere i nostri ospiti al loro arrivo mostrando le meraviglie della nostra città. I progetti portati avanti dall’istituto Traina rappresentano un ponte fondamentale per l’Europa e una occasione di crescita per i nostri ragazzi. Vittoria è epicentro di questo fermento culturale e siamo stati felici di partecipare  all’evento finale del progetto consapevoli dell’alto valore formativo delle mobilità transnazionali”

Quattro interrogazioni domani in Consiglio

Il consiglio comunale, nella sessione di giovedì 18 maggio 2017, ha deciso l’aggiornamento dei propri lavori a domani, mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 19, per proseguire i lavori su un ordine del giorno comprendente quattro interrogazioni.

La riunione sarà tenuta nell’aula “Salvatore Carfi” in via Carlo Alberto.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it