DAMIANO CARUSO TRA I PROFESSIONISTI AL GIRO D’ITALIA

Il ragusano Damiano Caruso, giovane promessa del ciclismo italiano, è stato convocato in extremis al Giro d’Italia che prenderà il via proprio questo sabato da Napoli. La chiamata è arrivata dopo che il campione iridato Ivan Basso ha dato forfait per problemi fisici.

“Dopo un immediato consulto” – si legge in una nota – “con il medico sociale del team Cannondale Pro Cycling, dottor Roberto Corsetti, Basso è stato sottoposto ad una visita specialistica. L’esito ha immediatamente escluso patologie serie. Ciò nonostante è stata accertata la presenza di un grosso ascesso perineale in fase di organizzazione che, purtroppo, non è risultato aggredibile mediante agocentesi. A causa dell’inatteso stop il suo posto nella formazione verrà preso da Damiano Caruso.” In via del tutto precauzionale la Cannondale Pro Cycling aveva già convocato Damiano Caruso che nella tarda serata di ieri aveva raggiunto i compagni in ritiro.

Per Caruso, tra i professionisti da luglio 2009, non è la prima volta al Giro. L’anno scorso infatti partecipò da gragario concludendo al ventiquattresimo posto in classifica generale. In quell’edizione il ciclista ragusano si fece apprezzare dal pubblico mostrando grande umiltà e ottima preparazione atletica,  riuscendo inoltre ad indossare per sei giorni la maglia bianca di leader della “classifica giovani”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it