DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

L’assessore Anna Mezzasalma interviene in merito alle recenti espulsioni di rom dalla Francia e dopo le dichiarazioni del ministro dell’Interno Maroni che minaccia azioni anche più dure. “Quello che sta accadendo – sottolinea l’assessore Mezzasalma – è scandaloso. Il presidente Nicolas Sarkozy sembra non curarsi delle critiche che gli sono piovute addosso, in patria come all’estero, per l’energica svolta inferta alla sua politica di sicurezza. E lascia ancora più esterrefatti la presa di posizione del ministro Maroni che annuncia sanzioni ancora più forti contro i Rom, in barba alle normative europee che  permettono la libera circolazione dei cittadini dell’Europa. I rom sono cittadini europei e non si può fare di loro un capro espiatorio o un argine per la caduta di popolarità del presidente francese, come se tutti i problemi della criminalità fossero dovuti soltanto a loro. Ma se il presidente francese cerca di riconquistare popolarità, cosa vuol fare il ministro Maroni? Riconquistare la popolarità di un Governo che non è riuscito a scommettere sull’integrazione visto che ha tagliato i fondi sugli interventi sociali? Queste  misure ben lontane dalle politiche di accoglienza e di tolleranza, non fanno che aumentare quella xenofobia già latente nella popolazione e fomentare l’odio razziale. Bisogna porre argine a questo clima di razzismo che viene alimentato dal Governo nazionale con questo tipo di scelte, molto discutibili”.

Consegna tesserini venatori. Da oggi al 31 uffici aperti anche il pomeriggio

gi – E’ iniziata oggi, nell’ufficio Agricoltura (Palazzo Rizza), la consegna dei tesserini venatori. Fino al 31 agosto, dal lunedì al venerdì l’ufficio rimarrà aperto anche nelle ore pomeridiane, e anche il sabato mattina.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it