È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DAI RUBINETTI DI FONTE PARADISO PRESTO SGORGHERA’ ANCHE ACQUA FRIZZANTE
01 Gen 2012 20:21
Il 2011 è andato via, un anno esatto dall’insediamento del Direttore, e con piacere si ritiene comunicare il resoconto ed il prosieguo delle attività :
La Mediale ha la missione di servire la collettività, quale è difatti la somministrazione del servizio idropotabile , fognatura e depurazione; volendo migliorare i rapporti con i Cittadini – Utenti, la Società ha proceduto, prima alla riorganizzazione Aziendale, poi alla normalizzazione dei rapporti sia con l’Ente concessionario che con l’Utenza.
Difatti, ha trasferito i propri Uffici in altro immobile più spazioso e accogliente per l’Utenza , dotandoli di appropriate attrezzature, adeguando il software alle rinnovate esigenze, come pure rivedendo le procedure di intervento. E stato attivato il sito web www.medialesrl.it rendendo disponibile e prelevabile, sia la modulistica contrattuale che la Carta del Servizio, oltre che i Regolamenti Idropotabile e Fognario, come pure le Tariffe deliberate dal Consiglio Comunale, le Analisi dell’acqua e la possibilità di inviare via mail i reclami .
Volendo rendere nota e cognitiva l’attività sociale , sul sito web sono stati pubblicati i Rendiconti della Gestione del S.I.I. degli anni 2008, 2009 e 2010 , oltre che il Contratto di Concessione del Servizio e tutti gli inerenti atti .
E’ stato attivato un numero verde ( gratuito ) 800 575 756 per la segnalazione dei guasti e/o disservizi.
Il contratto di lavoro del personale dipendente impiegatizio è stato trasformato da Part Time a Tempo pieno, per fare in modo che la ricezione del pubblico fosse variata da due a cinque giorni la settimana ed anche il pomeriggio su appuntamento ( Martedì e Giovedì)
Le somme non incassate dai Ruoli emessi erano mediamente il 30% del fatturato per anno ; nel corso del 2011 mediante appropriate attività ( riduzione dell’erogazione alle utenze morose ) si è avuto un recupero di somme in favore della Gestione e la morosità oggi si attesta al 12% per l’anno 2008, al 15% per l’anno 2009 al 17% per l’anno 2010 , molti Utenti hanno richiesto ed ottenuto la possibilità di rateizzare il dovuto ciò per un importo pari a € 296.000,00.
Esiste un contenzioso con l’Ente concessionario cui il Giudice naturale darà le attese risposte, ciò non limita il desiderio e la volontà che il venire sia fruttuoso di collaborazione. La Mediale è da considerare parte dell’Ente e non contro.
E’ da registrare una proficua collaborazione con i vari Dipartimenti dell’Ente; difatti vi è stato uno scambio continuo di informazioni oltre che l’aggiornamento di dati specifici, che hanno portato alla emersione di Utenze prima sconosciute. Sono in corso di definizione, interventi mirati per la esecuzione di lavori di Manutenzione straordinaria da farsi alle Opere a servizio del pubblico acquedotto; si sta risolvendo positivamente anche la questione della installazione dei contatori negli Edifici a servizio dell’Ente .
Cosa ci riserva il 2012 ? , la Mediale si propone un sereno rapporto con l’utenza che paga sempre, una costante attenzione e attività, per evitare che “ furbi, furbastri “ pongano a carico della collettività l’uso di un bene che, se pagato da tutti alla fine costerà sempre meno.
Continuerà nell’attività già iniziata e che incomincia a dare i suoi frutti, cioè l’individuare gli immobili che usano il Bene pubblico ( acquedotto, fognatura e depuratore ) senza pagare alcuna somma .
Vi sono in corso di studio e/o di realizzazione, Attività e Progetti, che in parte qui si elencano, con la speranza che nel venire, non si parli del “ problema Mediale “ , ma del servizio reso dalla Mediale in favore della collettività
– Nuova segreteria Telefonica che rilancia il reclamo al cellulare del Dipendente reperibile per il pronto intervento notturno
– Rinnovo del parco automezzi per la esecuzione dei lavori di manutenzione
– Lavori di manutenzione al Partitore delle acque potabili, alla Sorgente Paradiso, al Serbatoio di Punta Secca , alla Centrale di Sollevamento di Biancospino
– Erogazione di acqua frizzante o naturale dalla FONTANA PARADISO
– Geo referenziazione, analisi e studio idraulico della Rete idropotabile del “ centro storico “ al fine di regolare le pressioni di esercizio e collegare la vecchia rete con quella nuova previo il collaudo
– Incrocio dati ICI – TARSU – Acquedotto per la emersione delle Utenze mai dichiarate
– Incrocio dati Agenzia Territorio / Anagrafe / Acquedotto per la emersione delle unità immobiliari che prelevano acqua senza avere il contratto di utenza.
– Incrocio dati Anagrafe/Acquedotto per la emersione delle Utenze intestate a persone decedute e/o migrate.
– Individuazione mediante Geo referenziazione con i dati dell’Agenzia del Territorio / Google maps delle unità immobiliari non allacciate al pubblico acquedotto pur presente in loco, oggi rifornite illecitamente da “ autobotti “ .
– Attività con l’ausilio del Genio Civile di Ragusa Sez. Acque per la individuazione dei Compendi immobiliari che prelevano dal sottosuolo la risorsa idrica con pozzi abusivi utilizzandola ai fini residenziali ,
– Attività di contrasto del Furto di acqua potabile, con l’assistenza del Comando dei Carabinieri e dei Vigili Urbani
Riteniamo che quanto fatto e si vuole fare, sia semplicemente un dovere nei confronti dei Cittadini Utenti , nulla altro.
La Mediale S.r.l. ed i suoi dipendenti porgono un augurio di prospero e sereno 2012 agli Utenti ed a quanti hanno a cuore gli interessi della collettività.
© Riproduzione riservata