Da oggi niente mascherine per entrare in bar e ristoranti. E poi tante novità. Eccole


svgImg Facebook svgImg WhatsApp svgImg Twitter

Da oggi primo maggio, la mascherina non sarà più necessaria per entrare nei ristoranti e nei bar (anche se il suo utilizzo rimane raccomandato). Non ci sarà più nemmeno bisogno di esibire il Green Pass, né rinforzato, né quello di base (che, da domenica, servirà solamente per entrare in ospedale, fino al 31 dicembre). 

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza sulle nuove norme anti Covid, che entreranno in vigore a partire dal primo maggio e che sono in linea con quelle approvate dal Parlamento. Buone notizie anche per i turisti: il Passenger locator form (Plf), il modulo utilizzato dalle Autorità Sanitarie per i viaggi fuori dal territorio nazionale, dal primo maggio non sarà più necessario.

Ci sono luoghi al chiuso dove la mascherina continua a rimanere obbligatoria fino al 15 giugno. Si tratta di quelli che sono ritenuti ancora troppo a rischio di contagio. Il dispositivo servirà ancora per salire su aerei, treni a lunga percorrenza, metro, bus e navette del trasporto locale. Mascherina ancora obbligatoria anche nelle scuole: i ministri Speranza e Bianchi (dell’Istruzione) hanno ritenuto rischioso toglierle a circa un mese dalla fine dell’anno scolastico. 

La proroga vale anche per i cinema, i teatri, i locali di intrattenimento e musica dal vivo, gli eventi culturali al chiuso in generale, gli stadi, i palazzetti e le competizioni sportive al chiuso. Occorre continuare ad indossare la mascherina anche per l’ingresso in strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, nelle Rsa, nelle strutture di lungodegenza e in quelle riabilitative. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it