È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CORFILAC AMPIA FIDUCIA VERSO LE AUTORITA’ INQUIRENTI
19 Mag 2010 20:56
Con riferimento alle recenti notizie di stampa diffuse da alcuni quotidiani e tv locali e da alcune testate giornalistiche on line, si precisa che le indagini in corso da parte della Guardia di Finanza su delega della Procura della Repubblica, in atto affidate alla Tenenza di Modica, hanno avuto avvio in data 23 Febbraio u.s..Da allora, nel corso dei numerosi sopralluoghi effettuati presso la struttura consortile (ben 12, dalla fine di Febbraio ad oggi) i funzionari della Guardia di Finanza hanno avuto modo di acquisire vastissima e completa documentazione, afferente ad ogni aspetto delle attività di ricerca e gestionali (contabili e amministrative) del Consorzio. Tra queste, la documentazione relativa alle spese effettuate a mezzo dell’unica carta di credito in uso al Consorzio e dei relativi riscontri da estratto di C/C bancario, già richiesta in data 16 Aprile u.s. e puntualmente prodotta dagli Uffici Amministrativi dell’Ente. Non possiamo dunque che accogliere con il migliore favore la notizia degli avvenuti riscontri presso l’istituto di credito ns. referente, i quali daranno ragione delle risultanze contabili già messe a disposizione delle autorità di riferimento (corrispondenti ad un importo medio di spesa effettuato tramite carta di credito pari a circa € 8000,00 l’anno per l’intero periodo dal 2005 al 2009). Appare pertanto fuorviante e poco rispondente alla realtà dei fatti il riferimento all’avvio di “nuove indagini” , inquadrandosi, l’accertamento sull’utilizzo della carta di credito, nel più ampio contesto dei controlli già avviati, nulla allo stato essendo stato rilevato sulla legittimità delle suddette spese. Nel confermare la più ampia fiducia nei confronti delle autorità inquirenti, si conferma altresì che il Consorzio ha dato mandato ai propri legali per ottenere il dissequestro dell’attrezzatura (depuratore delle acque reflue) onde poter procedere alle già avviate procedure per la riparazione del guasto, verificatosi nell’intervallo tra gli ordinari interventi di verifica e controllo periodici, l’ultimo dei quali effettuato a dicembre 2009. Risulta, da ultimo, assolutamente erroneo e falso il cenno a “società esterne” che abbiano effettuato selezione di personale per conto del CoRFilaC. Il Consorzio ha indetto regolari procedure concorsuali a rilevanza pubblica e adottato procedure di stabilizzazione conformi a quanto dettato dalle norme nazionali in materia di accesso al pubblico impiego, per le quali hanno avuto accesso alla stabilizzazione i candidati partecipanti risultati idonei alle prove idoneative richieste dalla legge.
© Riproduzione riservata