È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COOPERATIVA QUETZAL DI MODICA: RITORNANO LE INIZIATIVE
07 Ott 2012 16:42
Altromercato – consorzio impegnato nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l’autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto nel Sud del mondo – ritorna con tante interessanti iniziative e aderisce anche l’attivissima bottega equo e solidale “Quetzal” di Modica.
Ecco gli appuntamenti di Ottobre:
Altromercato lancerà la campagna “Sosteniamo Manduvirà”: una raccolta fondi, per sostenere la cooperativa paraguayana che si è posta l’impegno di migliorare le condizioni di vita di centinaia di contadini attraverso la costruzione di uno zuccherificio, in cui processare la canna da zucchero che essi coltivano. L’obiettivo è ambizioso: scardinare il sistema feudale che opprime i contadini. Basterà acquistare qualunque confezione di zucchero in Bottega con un leggero sovrapprezzo di 10 centesimi che andranno tutti a sostegno del progetto.
Dall’ 1 al 16 ottobre partirà la Campagna per i semi liberi.
«Il diritto alla vendita delle varietà da conservazione garantisce agli agricoltori il miglioramento e la differenziazione delle loro coltivazioni e a tutti i cittadini la tutela del bene comune della biodiversità agricola che è alla base del diritto ad un’alimentazione libera e sana.
La legge italiana che regolamenta il settore è però ancora incompleta, gli agricoltori italiani aspettano un decreto ministeriale che regolamenti il loro diritto al commercio di semi di varietà da conservazione. Si tratta di varietà locali, spesso periferiche rispetto al mercato agroalimentare ma fondamentali per le loro qualità organolettiche e il loro valore culturale».
Come ogni anno torna l’appuntamento con Equopetutti.
Giunta ormai alla sua quarta edizione, l’iniziativa dal 13 al 28 ottobre offrirà la possibilità a chi acquista in Bottega di comprare tutti i prodotti a condizioni speciali. Quest’anno Equopertutti proporrà un’inedita soluzione. Con una spesa minima di 30 euro, si riceverà un buono da 10 euro da utilizzare nel corso del mese di novembre per l’acquisto di prodotti Altromercato e Solidale Italiano Altromercato presso le Botteghe aderenti.
m.c
© Riproduzione riservata