Convenzione tra la Banca Agricola Popolare di Ragusa e la Fondazione “Beato Cardinale Dusmet” di Catania

Nei locali della Curia Arcivescovile di Catania siglata la convezione tra la maggiore banca interamente siciliana e la Fondazione intestata al Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet.

A sottoscrivere la convenzione, alla presenza di S.E. Salvatore Gristina, per la Banca Agricola Popolare di Ragusa il Direttore Generale Saverio Continella, per la Fondazione il presidente Gregorio Squadrito.

Oggetto della convenzione è la concessione di prestiti chirografari – a condizione agevolate per un importo massimo di euro 15.000 – in favore di soggetti che la Fondazione Beato Dusmet individuerà secondo i principi evangelici del bene e della solidarietà fra gli uomini. La Dusmet, infatti, ha quale scopo principale quello di combattere il debito illecito, promuovere iniziative dedite a diffondere una cultura di “rieducazione alla spesa”, risanare l’economia delle famiglie vittime dell’usura e di quelle che versano temporaneamente in stato di bisogno finanziario.

La Banca Agricola Popolare di Ragusa, che ne condivide gli scopi, concederà i prestiti agli assistiti dalla Fondazione che ricadono, anche temporaneamente, nei presupposti prima descritti.

Le condizioni economiche particolarmente favorevoli sono rese possibili dall’accordo tra la Bapr e la Fondazione. L’organismo intestato al Beato che fu Arcivescovo di Catania nella seconda metà dell’800 e beato dal 1988, garantisce infatti i prestiti che la Banca concederà dopo avere esaminato le richieste che dovranno essere presentate alla Fondazione.

La Bapr ha già una qualificata esperienza in convenzioni di questo tipo con l’Ente Nazionale per il Microcredito, le Diocesi di Ragusa e di Noto e la “Fondazione Microcredito e Sviluppo” di Caltagirone. Tali accordi hanno permesso ad oggi l’erogazione di prestiti per l’avvio di piccole attività economiche per quasi 2 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it