CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE IN SALA AVIS A RAGUSA: “PER DIRE SI’ ALL’ALTRO”

Si terrà il prossimo 9 settembre, alle 17.30 presso la sala Avis di Ragusa, un convegno sull’immigrazione dal titolo “Immigrazione e diritti di cittadinanza”. Tante autorità e qualche ospite illustre faranno il punto su uno dei fenomeni più delicati vissuti dalla nostra Provincia. Il fenomeno migratorio, però, almeno per una volta sarà analizzato con spirito costruttivo: nel corso dell’appuntamento, infatti, che vedrà coinvolte tantissime associazioni impegnate nel sociale, si tenterà di illustrare alcuni modi e comportamenti che possono consentire allo straniero l’inserimento nel nostro tessuto sociale, a dispetto delle pretese razziste che spesso contraddistinguono la popolazione autoctona.

E’ determinante, nel tempo attuale, spostare l’asse del dibattito verso l’individuazione di percorsi e procedure non penalizzanti – spigano i promotori dell’evento – che consentano alle persone che decidano di vivere in Italia (o che in Italia nascano) di inserirsi organicamente e attivamente nel tessuto sociale, contribuendo, nel rispetto delle leggi del nostro Paese, ad accrescerne il patrimonio materiale e spirituale collettivo”. L’’altro’, quindi, non costituisce un pericolo. E’ necessario un cambio di mentalità radicale, che abbia sede nell’individuo. L’appuntamento vedrà la partecipazione delle seguenti associazioni: Associazione Laici Missionari Francescani; Associazione Progettiamo Insieme; CoPE; AVIS Ragusa; Azione Cattolica Diocesana; MEIC Ragusa; Ufficio Pastorale Missionaria Diocesi Ragusa; Centro Culturale Islamico – Vittoria; Caritas Diocesana Ragusa; Circoscrizione Soci Banca Etica Sicilia Orientale; Cooperativa Macondo – Ragusa; Organizzazione Mamme di Tunisia; Pax Christi.

Interverranno il presidente della Provincia, Franco Antoci, il deputato di Futuro e Libertà, Fabio Granata, e il deputato di Idv, Leoluca Orlando. (P. M)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it