CONSULENTE BANCARIO E CONSULENTE ENERGETICO AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Dopo il riscontro positivo avuto dal servizio di consulenza tributaria, coordinato dall’avv. Maira Crocco che da parecchi mesi assiste i cittadini nel settore delle imposte e tasse e delle c.d. “cartelle pazze”, sono stati attivati presso lo sportello della Confconsumatori di Ragusa altri due servizi per tutelare i cittadini: il consulente bancario e il consulente energetico.

L’avv. Daniele Cassì esperto di diritto bancario coordina il servizio di consulenza sui contratti bancari (mutui, conti correnti, carte di credito e revolving) che spesso per la loro complessità risultano di difficile comprensione. In particolare la verifica del consulente accerta l’eventuale applicazione di interessi ultralegali, anatocistici e usurari da parte degli istituti di credito nel corso degli anni, nei singoli rapporti bancari.

L’ing. Dario Gulino, esperto in energie alternative, valuta invece i contratti di fornitura elettrica e di gas e i contratti relativi alla vendita di impianti di produzione di energia alternativa (es. eolico, fotovoltaico, solare, ecc.). In tal senso, constata la convenienza economica analizzandone i preventivi, nonché le caratteristiche tecniche degli impianti e della fornitura. La figura del consulente energetico è stata inserita a causa dell’aumento delle fregature, che sono sempre in agguato, soprattutto in un settore come questo particolarmente complesso da un punto di vista tecnico ed in cui è necessario evitare il contenzioso.

“I nuovi servizi attivati hanno pur sempre un duplice obiettivo: la ricezione e la gestione di reclami nelle materie di diritto bancario ed energie alternative e la promozione di campagne informative volte alla sensibilizzazione dei cittadini su quali sono i loro diritti e sulla modalità con cui farli valere” ha dichiarato l’avv. Samantha Nicosia, responsabile provinciale di Confconsumatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it