CHIARAMONTE, IL COMUNE HA COMPRATO QUATTRO NUOVI SCUOLABUS

Qualche giorno fa la ditta che ha vinto la gara d’appalto, la Car. Ind. S.p.A. di Campello sul Clitunno  di Perugia ha consegnato al Comune i mezzi. Si tratta di quattro scuolabus di 32 posti nuovi di zecca, con motore Mercedes di circa 3000 cc, muniti di tutte le caratteristiche di sicurezza, imposte dal recente decreto Ministeriale  del 2010, compreso l’ABS, l’ASR (sistema antibloccaggio),  l’ ESP (sistema antislittamento) e il rallentatore elettromagnetico Telma. Sono scuolabus di ultima generazione in grado di garantire la massima sicurezza ai nostri ragazzi. Tutti e quattro gli scuolabus, inoltre, sono dotati, come optional,  di climatizzatore E cinture di sicurezza.  L’importo a base di gara, compresa la fornitura di un pulmino nove posti, attrezzato per il trasporto dei disabili, era di 337 mila euro.

Somma resa disponibile, grazie al mutuo che l’Amministrazione Comunale ha contratto, su autorizzazione del Consiglio comunale, con la Cassa Depositi e Prestiti. La ditta Car. Ind. S.p.A.  come previsto nel bando, ha ritirato, in permuta, tre vecchi pulmini, il cui valore commerciale è stato stimato in 16 mila e 500 euro. Questi nuovi mezzi, dopo le verifiche tecniche e il previsto collaudo, sono già in servizio. Per quanto riguarda, invece il pulmino per i disabili, la consegna è prevista per il primi giorni del nuovo anno.  Essere riusciti in poco tempo a rimpiazzare i vecchi scuolabus è motivo d’orgoglio per il Sindaco, Giuseppe Nicastro.

“L’Amministrazione che dirigo, queste le sue parole,  ha prestato, da sempre, la massima attenzione al mondo della scuola. La sostituzione della quasi totalità degli scuolabus è un progetto che l’Amministrazione aveva in programma e che abbiamo attuato. Con questi nuovi scuolabus abbiamo assicurato per i prossimi 10-15 anni un servizio di eccellenza, in termini di sicurezza e confort, in quanto i mezzo sono dotati anche di aria condizionata. Un altro importante servizio che offriremo alla cittadinanza è il pulmino a servizio dei disabili che sarà al più presto consegnato, dalla ditta che ha vinto la gara d’appalto.

Già i mezzi sono stati consegnati  agli autisti comunali che svolgono questo delicato servizio.    Alla semplice  cerimonia erano presenti il Sindaco, Giuseppe Nicastro, buona parte della Giunta comunale, i dirigenti scolastici, Giovanni Giaquinta e Claudio Linquanti, oltre al dirigente dei servizi scolastici, Giuseppe Cultrera.  Presente anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vito Marletta.  “C’è davvero  soddisfazione e orgoglio, ha commentato l’assessore,  nell’aver consegnato questi scuolabus al nostro personale e idealmente anche ai bambini.  I nuovi scuolabus che finalmente vanno a sostituire quelli vecchi, ormai vetusti e inadeguati, rappresentato il meglio del mercato in termini di sicurezza e confort.  L’acquisto di questi quattro  nuovi scuolabus e di un pulmino per il trasporto dei portatori di handicap rappresenta  un atto concreto di buona amministrazione nel segno  dell’attenzione ai nostri cittadini più piccoli e più indifesi. Credo di poter dire che mai soldi sono stati meglio spesi!”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it