CASUZZE, SALVATA TARTARUGA “CARETTA CARETTA”

 

Nel primo pomeriggio di venerdì, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pozzallo riceveva una segnalazione da parte di un privato cittadino che aveva recuperato a mare un esemplare vivo di tartaruga “Caretta Caretta” a circa 3 miglia a sud di Casuzze nel Comune di Santa Croce Camerina, in presunta difficoltà e probabilmente ferita.

Immediatamente, per prestare il necessario soccorso all’esemplare (lungo circa 55 cm e del peso di circa 18 Kg) i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo hanno contattato il Dott. Gianni Insacco, responsabile del Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Comiso, che è tempestivamente intervenuto per prelevare la tartaruga visibilmente debilitata, in quanto affetta da una probabile occlusione intestinale.

I militari della Capitaneria di Porto richiamano l’attenzione di tutti gli utenti del mare sull’importanza dell’immediata segnalazione di avvistamenti e recuperi di esemplari di tartarughe marine in difficoltà, per far intervenire tempestivamente gli Enti preposti alla cura, soccorso ed assistenza necessarie per difendere la specie in questione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it