È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Caro bollette e inflazione: la ricetta perfetta per affossare i consumi
31 Mag 2022 11:07
Inflazione e caro bollette: un mix perfetto per affossare i consumi delle famiglie italiane. I dati Istat sul Pil confermano la caduta dei consumi da parte delle famiglie italiane. In parole povere, gli italiani sono costretti a comprare meno beni per far fronte, in qualche modo, all’aumento delle bollette. Ma naturalmente, gli stipendi non sono certo aumentati.
Per il primo trimestre del 2022, l’inflazione e il caro bollette hanno avuto un effetto disastroso: le spese delle famiglie scendono dello 0,9% sul trimestre precedente. Un crollo dei consumi che vale complessivamente oltre 8,1 miliardi di euro in termini di minori spese, e che è destinato a peggiorare nel corso dell’anno a causa di una inflazione ancora alle stelle e del perdurare della crisi energetica.
Questa è la denuncia del Codacons, che chiede al governo di mettere in campo misure più incisive per sostenere i consumi e per evitare le odiose speculazioni che si registrano in queste occasioni.
© Riproduzione riservata