Cambia una norma del decreto Natale: si potranno raggiungere le seconde case. Anche a Marina?

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile raggiungere le seconde case all’interno della propria Regione. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi. Nonostante con il decreto Natale annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, tutta Italia tra il 24 dicembre e il 6 gennaio diventerà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei rimanenti, sarà comunque consentito lo spostamento per raggiungere la seconda casa, a patto che questa si trovi all’interno della propria Regione.
E naturalmente, il pensiero va alle nostre zone di mare: sarà possibile raggiungere le seconde case a Marina di Ragusa o Marina di Modica?

Secondo il Dpcm del 2 dicembre le seconde case in zona gialla potevano essere raggiunte liberamente per tutto il periodo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio ad esclusione dei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, quando era previsto il blocco degli spostamenti tra i Comuni.

Sul sito del governo, tra le domande frequenti, si leggeva anche che in zona arancione fosse consentito raggiungere la seconda casa esclusivamente nel caso in cui questa si trovasse all’interno del proprio Comune.

Ma ora, con il nuovo decreto Natale che porta una stretta generale sulle misure anti contagio, dal governo precisano che si consentirà di raggiungere sempre la propria seconda casa. Basta che questa sia situata all’interno della propria Regione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it